Hai deciso di puntare su Social Media Marketing e di promuovere la tua attività attraverso la condivisione dei contenuti. Magari vuoi spingere le immagini su Pinterest e Instagram, e affiancare i contenuti del blog con una Facebook Fan Page e Twitter.

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Google Plus, poi, è perfetto per dare qualcosa in più alla tua attività. Magari con un Hangout pubblico per coinvolgere i tuoi lettori, i tuoi clienti e tutte le persone che potrebbero essere interessate alla tua attività online.

Hai scelto di partecipare alla vita social. Ora devi individuare le piattaforme adatte ai tuoi contenuti, ma soprattutto devi selezionare i tool per gestire nel migliore dei modi il lavoro: aggiornamenti Facebook, tweet, post su Google Plus, foto su Instagram, pin su Pinterest…

Iniziamo con calma e, soprattutto, con ordine: organizziamo l’universo social in una lista ed elenchiamo gli strumenti che non possono mancare nella toolbox di chi fa Social Media Marketing!

  • Hootsuite – Questa piattaforma si trova praticamente in ogni ufficio di SMM. Hootsuite ti permette di tenere sotto controllo diversi account social, di monitorare le keyword e le mention su Twitter.
  • Buffer – Simile a Hootsuite ma perfetto per pianificare i tuoi aggiornamenti su Twitter. Permette di inserire un pulsante sul blog, facilitando il lavoro di chi usa Buffer per preparare gli aggiornamenti.
  • Followerwonk – Una serie di strumenti firmati Moz che ti permettono di analizzare il tuo accout Twitter e calcolare la tua social authority. Puoi anche fare dei confronti con altri account Twitter.
  • Gplusdata – Quali sono i risultati della tua azione su Google Plus? Ci sono delle statistiche per capire cosa fare e come sta procedendo la tua azione? Le risposte le trovi qui, su GooglePlusData!
  • CircleCount – Strumento simile al precedente, indispensabile per trovare profili utili, influencer e nuove nicchie da esplorare.
  • Tagboard – Sai cosa sono gli hashtag? Delle parole precedute da un # che diventano link nella timeline di Twitter e permettono di identificare l’argomento. Per monitorarli e riunirli con gli hashtag usati anche sulle altre piattaforme social puoi usare questo tool.
  • Topsy – Un classico. Topsy è un motore di ricerca che riesce a individuare le parole che hai richiesto nella barra di ricerca attraverso i tweet. Ci sono diversi filtri da provare, puoi scegliere se usare solo i risultati di Twitter o anche quelli di altri social.
  • Storify – La sua semplicità è bilanciata da un numero di applicazioni impressionante. Impossibile elencarle tutte: Storify permette di racchiudere in una pagina diversi tweet, ma anche link, video Youtube, immagini. Hai una storia da raccontare sparsa per il web? Storify la racchiude in un unico elenco.
  • LinkTally – Quante volte è stato condiviso una pagina web? Te lo dice LinkTally, uno strumento immediato che ti permette di riassumere tutti gli share di articoli, pagine e post.
  • Unfollowgram – Sai chi ti ha defollowato su Instagram? Sai se la tua amicizia è stata ricambiata? Te lo dice questa app semplice ed essenziale, ma molto utile.
  • Bitly – Uno dei migliori servizi di short URL che ti permette di conservare tutti gli indirizzi accorciati in un archivio, di personalizzare l’URL accorciato e di monitorare le statistiche.
  • Facebook Insight – Impossibile ignorare gli strumenti che Facebook mette a disposizione per i proprietari delle pagine Fan. In questa sezione trovi praticamente tutto ciò che ti serve per ottimizzare i tuoi post e adattarli alle esigenze delle persone che ti seguono.
  • Piqora – Una suite completa di strumenti analytics per chi lavora con le immagini, e in particolar modo con Pinterest, Instagram e prossimamente anche Tumblr. Promozioni, monitoraggio, landing page, trend, campagne… qui c’è praticamente tutto.
  • Picmonkey – Sempre più diffusa la presenza di immagini sul social web. Per modificarle nel migliore dei modi possibili senza scomodare i programmi di editing puoi utilizzare questa comoda app. Ci sono anche dei modelli specifici per le cover Facebook.
  • Pinalert – Per monitorare una determinata keyword su Pinterest puoi usare Pinalert, uno strumento che ti avvisa ogni volta che viene pubblicato un pin che corrisponde alle tue esigenze. Indispensabile per monitorare il tuo brand.
  • Likealizer – Vuoi scoprire se la tua Facebook Fan Page rispetta tutti i parametri per raggiungere un buon successo? C’è questo tool che analizza le Facebook Fan Page attribuendo un punteggio: consigli preziosi in arrivo!
  • Follogram – Con Follogram puoi gestire comodamente il tuo account Instagram attraverso un’interfaccia web. Attraverso questo strumento puoi interagire con gli altri utenti, ottenere una interfaccia pubblica da condividere via url, monitorare statistiche e ranking, creare degli album per organizzare le foto.

Ovviamente ci sono altri strumenti da aggiungere: perché non completi la lista con la tua esperienza? Perché non inserisci un commento per elencare i tool che usi tutti i giorni per gestire le tue attività quotidiane?

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