Nell’appuntamento con Instagram di questa settimana ci addentreremo nell’argomento stile fotografico, che è sempre molto interessante per tutti gli appassionati di Instagram che spesso hanno bisogno di scoprire il proprio, soprattutto per chi inizia ad affacciarsi a questo splendido social.

Ogni profilo Instagram ha un suo stile, ci sono profili che seguono determinate linee fotografiche, come chi preferisce scattare oggetti in spazi grandi, dettagli, puliti e chiari, e quindi dà un tocco di minimalismo al proprio feed. Lo stile che ha scelto @o0fs0o.

francesca-ig

Chi invece sceglie di dare uno stile molto chiaro, puntando sulla desaturazione dei colori e sfruttare tonalità molto bianche, creando serie di foto che sembrano far parte di un puzzle, tutte combaciano perfettamente, entrando in sintonia e dando un effetto di perfezione. Come nel caso di @quietpoem.

quietpoem-ig

E chi ancora segue una linea basata essenzialmente sul food perché si riconosce nella categoria dei food addicted. Quindi crea delle fantastiche composizioni, prendendo per la gola tutti 🙂
È il caso di @stefiinstax.

stefiinstax

Poi ci sono i profili più creativi, quelli delle illustrazioni, delle immagini che rappresentano disegni creati completamente a mano da artisti visual, che giocano su personaggi inventati e raccontano storie diverse in ogni foto. Una tra le più seguite su Instagram è @virgola_.

virgola_

Un’altra linea da seguire può essere quella del colore, scegliere di far apparire all’interno di ogni foto anche un semplice segno di quel colore, come nel caso di @ayellowmark che ha scelto appunto il giallo per creare qualcosa di originale.

ayellowmark

C’è anche chi sfrutta le proprie doti di photo-retoucher per creare percorsi fotografici ad “effetto wow”, sono ad esempio le immagini che riesce a regalare @in.ovo.

in.ovo

Infine un consiglio personale, riguardo a uno dei miei instagramers preferiti in assoluto, chi riesce a fare dei colori e della pittura un vero e proprio capolavoro, sto parlando di @benedettodemaio. Ogni sua foto è per me un capolavoro, sempre ben studiata, originale e mai banale. Segue la linea del colore turchese, applicandola in qualsiasi immagine, sempre allo stesso livello di tonalità.

benedettodemaio

Insomma per emergere su Instagram c’è senz’altro bisogno di trovare la propria ispirazione e il proprio stile. Pensate a ciò che più vi appassiona, se avete degli interessi particolari, come un determinato dolce che vi manda letteralmente fuori di testa. Ad esempio io adoro i donuts e potrei creare un profilo che li rappresenti in tutte le forme, i colori e le combinazioni possibili, ma ho già due account a cui pensare, quindi basta così per ora 😀

L’importante è saper essere originali. Per fare delle belle fotografie oggi non c’è necessariamente bisogno di apparecchi molto sofisticati, sappiamo che anche con un iPhone o un qualsiasi smartphone possono venir fuori delle foto stupende. L’elemento primario in questo caso è l’originalità.

Ci sono davvero tantissimi Instagramers bravissimi e degni di nota, questi sono solo alcuni tra quelli che io personalmente amo di più.