Inviare le email automatiche
Conosci già l’importanza di fare email marketing. Con un messaggio entri nella casella postale delle persone che ti seguono per promuovere i tuoi prodotti e servizi, stabilendo un legame diretto.

Ma cosa succede quando devi limitarti a comunicazioni statiche, a messaggi che non cambiano nel tempo e in cui non è necessaria un’interazione? Non vuoi perdere minuti preziosi, vero? La soluzione c’è: inviare le email automatiche. In questo articolo voglio spiegarti perché in alcune situazioni si trasformano in una risorsa.

Cosa sono le email automatiche

Le email automatiche sono contenuti che crei una volta sola. Chi sono i destinatari? I tuoi iscritti alla newsletter, i contatti che formano il tuo database. Questi strumenti funzionano in base a regole e meccanismi preimpostati. Non sono fissi: dipendono dalla lista di contatti, dalla strategia aziendale e dalla natura del tuo business.

Perché inviare le email automatiche?

I vantaggi che nascono dall’uso delle email automatiche sono molti. Ma in primo luogo l’azienda risparmia tempo. Il flusso di lavoro, infatti, spesso subisce delle battute d’arresto per comunicazioni di servizio. Email che hanno il solo scopo di informare e non necessitano di uno scambio che dia un valore aggiunto.

Un esempio lampante: l’email che arriva dall’università quando hai effettuato in modo corretto l’immatricolazione. Altri benefici riguardano la puntualità messaggi, la personalizzazione e la velocità.

Pensa al dover scrivere a mano per ogni mittente email come quella che ti ho accennato nell’esempio. Sarebbe un grande dispendio di energie che potresti impiegare per altre attività.

Detto in altre parole, inviare le email automatiche vuol dire incrementare -per alcuni aspetti- il tuo business affidandoti ad un automatismo.

Inviare le email automatiche

 

Quali sono le caratteristiche di email automatica?

Quando decidi di inviare le email automatiche devi rispettare alcune pratiche. Le stesse che utilizzi quando crei una email commerciale tradizionale senza meccanismi automatici. Ecco quello che non deve mai mancare quando confezioni il messaggio.

Un oggetto efficace. Questo fattore aumenta le probabilità di apertura delle email.

La leggibilità del testo. Sai bene che i lettori che si muovono online non leggono parola per parola. Preferiscono avere una visione di insieme del contenuto.

Motivo in più per strutturare il testo in maniera ordinata e gerarchica con le informazioni più importanti all’inizio e i dettagli superflui alla fine. Non dimenticare di creare una certa attesa o desiderio. In questo modo spingi le persone a cliccare sulla call to action che li porterà alla landing page.

Scegli il font giusto. Un buon messaggio cura i caratteri delle parole. Anche se si tratta di inviare email automatiche non devi lasciare spazio a sbavature che possano minare la percezione del contenuto.

Quando inviare le email automatiche?

Arriviamo al nocciolo. In quali circostanze le email automatiche possono fare la differenza nella gestione del rapporto con i tuoi clienti? Quando questa soluzione è preferibile ai messaggi scritti di tuo pugno? Ho rintracciato per te alcuni esempi di email automatiche.

Email automatiche di benvenuto per i nuovi iscritti alla newsletter

Inviare email automatiche può essere utile nel caso di nuovi iscritti alla newsletter. Per ringraziare i tuoi contatti della fiducia che hanno risposto in te puoi inviare in automatico un messaggio di benvenuto.

Oppure puoi pensare a un’email che contenga tutte le informazioni per gestire l’account con un piccolo dono -ad esempio un coupon- che faccia sentire il tuo potenziale cliente coccolato.

Email automatiche per ricordare eventi e appuntamenti

Anche in questa situazione le email automatiche possono rivelarsi la soluzione vincente. Ricordano al contatto avvenimenti che potrebbero interessargli. Come? Con comunicazioni mirate pre evento che lo esortino a iscriversi oppure con email post evento che includano materiale extra e di approfondimento.

Email automatiche di compleanno

Vuoi rinsaldare il legame con i potenziali clienti e stimolare all’acquisto? Invia l’email automatica di compleanno agli utenti che compiono gli anni in un determinato giorno. Risultato? Punti sull’effetto sorpresa. Se, poi, al corpo email aggiungi anche un regalo, una promozione su un prodotto fai sentire le persone che ti seguono speciali.

Email automatiche per diffondere i post del tuo blog

Ecco un altro esempio: inviare email automatiche per avvisare i tuoi contatti della pubblicazione di un nuovo post sul blog professionale. Assicurati che nel corpo email non manchino testo e immagine in anteprima.

In questo modo rendi le tue comunicazioni attraenti. Come funzionano queste email? Con un automatismo collegato al feed RSS del blog. Puoi impostare l’invio scegliendo la frequenza oppure organizzarlo per categorie di contenuto.

Inviare le email automatiche: la tua esperienza

Inviare le email automatiche può diventare indispensabile per aumentare la produttività e allo stesso tempo curare senza intoppi il rapporto con i tuoi potenziali clienti. Anche tu usi questo strumento e in quale circostanza? Hai qualche esempio di email automatica da aggiungere alla lista? Lascia la tua opinione nei commenti.