No papà, non è un personaggio di Dragon Ball

Roma. Afa di luglio, hotel quattro stelle, piscina esterna con ospiti a bagno… e che invidia! Un tuffo l’abbiamo fatto comunque, dalle 10:00 circa alle 18:00, un tuffo nel mondo del Digital Marketing. Se la UX è stata protagonista di molti interventi mi sono detta: magari faccio una IX, Ilaria experience, e magari a qualcuno vien voglia di saperne di più. Festival del Web Marketing riuscito alla grande, fosse solo per i confetti al tiramisù di Valerio Notarfrancesco. Ma andiamo per gradi, vi racconto la storia di una napoletana a Roma alla Web Reevolution, con l’agenda di Cenerentola.

Tutta contenta con il mio trendy laccio al collo e il cartellino con il mio nome che faceva tanto donna in carriera 😉 . Scherzi a parte, plenaria strapiena e buon festival a tutti, cappuccino da dimenticare. :p

Sala Aspetto e Contenuti

Sala aspetto e contenuti, moderata da Elena Farinelli, cominciamo con Francesca Zadra e i suoi “sticky content”. Francesca ci ha illustrato come creare contenuti interessanti, che fanno “appiccicare” il lettore al testo, un testo che sia rappresentazione del principio Telling is Selling: scrivi ciò che piace al lettore non ciò che piace a te.

Qualche consiglio per il briefing, con un una serie di punti utili sia al committente sia al copywriter per rendere la richiesta più mirata e dettagliata ed il lavoro di scrittura più semplice ed esaudiente. L’argomento protagonista dell’intervento di Francesca è stato la creazione di contenuti su scala internazionale: il suo consiglio è di operare un copywriting localizzato e contestualizzato, una sorta di “non tradurre DA” ma “tradurre IN”. Geolocalizzare i testi, non solo sulla base delle regole grammaticali di traduzione, ma anche e soprattutto adeguandosi al contesto, allo stile di vita, alla cultura ed alle tradizioni.

Passaggio del testimone, e che nessuno me ne voglia il mio intervento preferito: Valentina Falcinelli, di Pennamontata, sorriso a trentadue denti e trendy abito verde, outfit adorabile! Magari non troppo adatto alle vesti di Karate Copy che ha abbattuto un testo muro di cemento. Valentina ci ha spiegato come alleggerire un testo “pesante” sia a livello di contenuti che a livello grafico. In una manciata di minuti e simpatiche slide di rappresentazione ha illustrato le direttive generali per un articolo “coi fiocchi”, per citarla.

 

Sala Analisi e Strumenti

La mia mansione miscellanea, di copy, social, seo junior mi ha spinta a cambiare sala e raggiungere Alexandra Tachalova (e menomale che il cognome lo devo scrivere e non pronunciare 🙂 ) e il suo intervento sull’Advertising Analysis. Cuffie indossate anche se forse forse, avrei capito lo stesso il suo speech in inglese sulle leve emozionali. Interessante intervento sul valore, gratificazione istantanea,tendenze e fiducia. Tutte direttive da seguire per un interazione con l’utente più proficua e mirata.

Come in un college americano al suono della campanella alla fine della lezione, nel corridoio dell’Hotel Melià tutti si spostavano velocemente. Anch’io, per ritornare nella sala Aspetto e contenuti.

 

STAFF SEOCHEF

(ari) Sala Aspetto e contenuti

Massimiliano Sanna ha illustrato differenti plugin utili alla gestione del sito per il team e vantaggiosi per l’esperienza dell’utente. Eccoli, in breve:

– RELEVANSSI per la ricerca sul tuo sito web. Il plugin assicura risultati per pertinenza e non per freschezza.

– YARPP per la gestione degli articoli correlati

– EDIT FLOW per programmare contenuti in wordpress

– PAST AS PLEIN TEXT funzione che semplifica il copia e incolla senza riportare codice HTML straniero

– COMMENT IMAGES per inserire immagini nei commenti

Pausa pranzo: momento difficile. Su e giù tra la piscina (bellissima per carità ma con 40° all’ombra), ristorante prima chiuso poi aperto, pane finito. Alla fine ce la siamo cavati con una caprese, mozzarella e pomodoro, porzione un pò esigua ma meglio di niente. 😉

Valerio Notarfrancesco nella sala Aspetto e Contenuti ci ha donato (nel vero senso della parola) dei confetti di SEO, per usare al meglio il content marketing. La search engine optimization che passa per il content marketing, intervento interessante, confetti al tiramisù squisiti.

Altro change, sala Analisi e strumenti

Martino Mosna ha spiegato come integrare GWT e Google Analytics, terreno più ostico ma utile per monitorare con successo i risultati SEO. Più numeri, più tecnico, più analitico. Dopo qualche intervento dal pubblico Andrea Pernici, il moderatore, ha definito un gruppetto accanto a me dei NERD, ne approfitto per chiarire che io ero palesemente un’infiltrata!

Marco Buonvino nella sala Aspetto e Contenuti ha portato avanti il concetto di UX questa volta legato al design. Ci ha spiegato come utilizzare l’esperienza dell’utente per creare contenuti grafici a sfondo di marketing on line efficaci ed esaudienti, coinvolgendo l’utente stesso nella progettazione.

Ultimo intervento, Giorgio Taverniti e Screaming Frog, 11 cose da poter fare con questo tool desktop, utilissimo in ambito seo e fedele alleato per analisi e approfondimenti in ambito di search engine optimization.

 

Birretta offerta, premiazioni varie e arrivederci all’anno prossimo.

Bellissima esperienza romana, tanti interventi interessanti, molto da aggiungere al bagaglio culturale. Pronta a partire? No, prima una buona pizza napoletana a Roma Tiburtina. Adesso sì, come qualcun’altro ha già detto: W il Festival! 😉 .