La migliore agenzia Web di Napoli quale scegliere?
Le piccole, medie e grandi aziende si trovano spesso davanti ad un dilemma: “come faccio a sapere quale sia la migliore agenzia web a Napoli, o in Italia?” Questo articolo vuole essere una guida per aiutare a capire il modo giusto di scegliere una buona agenzia web a Napoli
La prima cosa da capire è quale è la nostra esigenza, in quanto spesso ci si rivolge a web agency senza nemmeno conoscere la nostra vera esigenza. le cose da capire:
- budget che vogliamo spendere
- scopo: pubblicità di un sito, vendita di prodotti, brand strategy
- durata
sono alcuni punti che poi andranno analizzati insieme alla web agency, ma fondamentali per fare le domande giuste, in quanto un’Agenzia Web può chiedere un preventivo da 200 euro ma arrivare anche a preventivi di centinaia di migliaia di euro, in base al vostro budget, al vostro target, e alle vostre esigenze. Di sicuro una campagna per l’Adidas non potrà essere uguale a quella di pinco pallo. Per questo è importante essere sinceri e non farsi trasportare dall’entusiasmo e dire tante cose poi non verietiere.
Mi è capitato di parlare con i clienti, e chiedere quale budget volessero investire, è dall’altro lato la risposta: guardi non abbiamo di questi problemi, come se stessimo parlando della persona più ricca d’Italia, con l’azienda più famosa d’Italia, questo è il primo errore non dobbiamo far pensare alla web agency di essere una grandissima azienda, non dobbiamo pensare di ottenere un prezzo migliore se l’agenzia pensa a noi come grande azienda da spennare…
La sincerità è importante e anche con 200 euro si può ottenere qualche piccolo risultato ma è importante saperlo prima per pensare a come utilizzare anche il piccolo importo.
Dopo queste premesse andiamo a vedere effettivamente come scegliere la giusta agenzia per la realizzazione si un sito internet:
- la principale vedere siti realizzati
- vedere come sono posizionati con il SEO
- vedere se gli url sono del tipo seochef.it/corso-seo o del tipo seochef.it/category?php=2
- vedere se ogni pagina ha un titolo diverso
- vedere se ogni categoria ha del testo (questo significa ottimizzazione)
- usare un plugin che si chiama firebug (per firefox) per vedere se i siti realizzati hanno errori gravi
- vedere se i siti realizzati sono ottimizzati per tablet e smartphone (dovrebbero in genere cambiare ed essere facilmente navigabili
- non focalizzarsi se hanno grandi clienti o meno, non è detto che solo perché tra i clienti si ha Adidas sia una ottima agenzia web, anzi spesso il rischio è il contrario in quanto capita che si prendono grosse commesse solo per conoscenza e non per curriculum. Di sicuro molte aziende importanti è sinonimo di bravura, ma poche no.
- Telefonare alla web agency più volte per capire anche se sono sempre reperibili o è semplicemnte una persona che da sola prova a fare tutto e quindi non facilmente reperibile.
- chiedere dei possibili preventivi proporzionati al vostro budget e vedere cosa offrono e se sono dettagliati
- chiedere il tipo di studi e formazione che hanno svolto (non sempre avrete risposte) ma personalmente non nascondo la mia formazione professionale.
- vedere se hanno realizzato altri lavori del vostro stesso settore, in modo da valutare anche i lavori realizzati per dei vostri concorrenti e capire se sono di vostro gradimento. (questo punto non è essenziale)
Di sicuro questi sono solo alcuni punti e non certi, ma possono aiutare a non essere sprovveduti e andare dal primo che capita o dal vicino di casa smanettone, o meglio tutto è ammesso ma l’importante è essere consapevoli del nostro budget come verrà utilizzato.
noi di Seochef possiamo offrirti consulenti competenti per realizzare insieme i vostri progetti
Seochef
Tel. 055 74 76 905
Tel. 081 827 50 84