Analytics ti permette di monitorare tanti dati, tra i tanti rapporti che analizzi hai mai considerato le dashboard? Cosa sono le dashboard?

In questo articolo cercherò di fare chiarezza su questo mondo affascinante delle dashboard, seguimi!

Le dashboard sono un rapporto prezioso che Analytics propone, si tratta di un rapporto che  permette di monitorare in un’unica pagina più dati contemporaneamente, in tal modo i tuoi tempi di analisi, per monitorare i dati che ti stanno a cuore, si ridurranno notevolmente.

Il tool mette a disposizione dashboard pre-impostate, ma con la possibilità di  modificarle o di crearne  nuove, in base alle  esigenze di monitoraggio.

Vediamo insieme come fare.

Dal menù laterale trovi la voce inerente alle dashboard se vi accedi e apri il rapporto, troverai una serie di widget. Cosa sono?

I widget sono una serie di piccoli rapporti relativi ai dati che visualizzi in altri rapporti, noterai riportati alcuni di essi relativi le metriche: ad esempio la frequenza di rimbalzo, rappresentata graficamente molto monitorata da chi fa analisi. Metrica molto insidiosa la più temuta da chi possiede un sito, sempre monitorata e sotto controllo, con la speranza di ottenere un valore basso,  che si mantenga tale nel tempo, perché vi ricordo, che questa metrica misura le fughe dal vostro sito, quindi più è basso questo valore e più il sito è  gradito da chi lo naviga. Inoltre viene spesso riportata graficamente la metrica, inerente gli utenti, che arrivano giorno dopo giorno al sito,  mediante tabella vengono indicate le sessioni per browser, così da conoscere da quale browser, effettuano la navigazione i tuoi utenti.

widget

Altre metriche visualizzate sono:  la durata media della sessione, questa viene riportata all’interno di un grafico, con una seconda metrica, le pagine per sessione, cioè la metrica che descrive quante pagine vengono visualizzate in media dai tuoi utenti, durante una sessione, nel grafico le due metriche vengono visualizzate insieme contraddistinte con colori diversi.

due-metriche-a-confronto

Sono tanti i mini rapporti da modificare andando a personalizzarne anche il nome.

Per non vederne alcuni, li cancelliamo oppure andiamo ad inserirne altri.

Inoltre ai widget possono essere aggiunti i segmenti in modo da personalizzare e da vedere i tuoi dati già segmentati.

Non dimenticare che anche per le dashboard puoi inserire un periodo di tempo, che desideri analizzare, e puoi anche effettuare un confronto tra due periodi di tempo, vedendo all’interno di un unico widget, i due periodi di tempo da te confrontati, per cercare di capire se hai ricevuto dei miglioramenti e se la tua professione online è in crescita o è in fase di stallo.

periodi-diversi-a-confronto-widget

I widget possono essere modificati nel titolo ma anche nella visione.

Il tool consiglia di visualizzarla in modo standard o di modificarla, ad esempio, se su di un sito e-commerce vengono riportate le entrate, e la visione standard è in forma grafica mettendo in evidenza la crescita o il calo delle entrate, si può modificare la sua vista in tabella.

Per modificarla, ti verrà richiesta la visualizzazione delle colonne, scegli dal menù a tendina cosa visualizzare nello specifico, nell’esempio, ho inserito le visualizzazioni per giorno, inerenti le entrate. Puoi personalizzare ancora questo mini rapporto, inserendo una metrica, decidendo quante righe visualizzare all’interno della tabella, se  escludere o includere dei dati, inserendo dei filtri.

Salva ed ottieni un nuovo widget, che arricchirà la tua dashboard.

widget-personalizzato

Conclusioni

La dashboard può essere modificata in tantissimi modi.  Puoi considerare di mantenerne una con i widget preimpostati da analytics o aggiungerne una nuova, andando ad inserire quello che desideri monitorare, in base alle tue esigenze. In effetti questo rapporto ti permette di avere tanti mini rapporti all’interno di uno, è come se fosse una matriosca all’interno della quale trovare tanti piccoli rapporti, ed avere tutti i dati che ci interessano in un’unica grande scatola.

Utilizzi le dashboard? Le hai mai modificate? Quali sono i widget che hai creato? Parliamone nei commenti.