Google My Business ti mette in contatto con i clienti che ti cercano su Google, Maps o Google+: dai ai clienti le informazioni giuste al momento giusto!

Le pagine aziendali su Google Plus si chiamano My Business

C’erano una volta Google Pages, Google Places, Google Local e oggi… non ci sono più! Al loro posto BigG ha introdotto My Business: un’unica piattaforma che include una serie di strumenti per le piccole e medie imprese per trovare e conversare con i loro (potenziali) clienti.

I cambiamenti implementati non intaccano in alcun modo la UX (user experience – ovvero la fruibilità del sistema) anzi migliorano la gestione delle varie componenti che permettono ad un Brand di essere visibile in tutto l’universo Google.

My Business si presenta come il modo migliore di gestire la presenza online su Google+ di aziende, prodotti, brand, artisti e anche organizzazioni.

Se avevi già creato la Business Page del tuo Brand, in automatico il sistema ti ha aggiornato alla nuova piattaforma. Diversamente, ti viene richiesto di scegliere la tipologia di business che vuoi creare

Le pagine aziendali su Google Plus si chiamano My Business

Il passaggio successivo è la richiesta di inserimento delle informazioni di base (quali numero di telefono, indirizzo, URL del sito web e categoria di apparenenza), visualizzate poi su Google+, Google Search e Google Places.

La nuova dashboard di My Business

A questo punto ci si ritrova catapultati sulla piattaforma vera e propria: da un’unica schermata è possibile

  • condividere su Google+ nuovi post con testo, immagini, video, link o eventi
  • controllare gli insights (la visibilità, l’engagement e il pubblico) della tua Business Page [l’operazione è permessa previa verifica del Brand]
  • accedere alla bacheca di Google Analytics e al canale YouTube con un solo clic
  • partecipare ad un Hangout (ovvero una videochiamata – in senso lato – che può essere effettuata con un cliente o con un team in trasferta fuori sede)
  • creare, seguire e tracciare campagne AdWords

E se il tuo Brand è una piccola media impresa, dopo aver verificato la tua azienda su My Business, puoi

  • aiutare il tuo Brand ad essere trovato più spesso su Google, sfruttando la ricerca personalizzata di ogni utente (che si basa sulla posizione geografica)
  • leggere e rispondere ai voti e alle recensioni che i clienti danno alla tua attività (sia su Google che in giro per il web – con un +1 su Google Search, Maps e Ads
  • specificare gli insights relativi a come gli utenti hanno trovato il tuo Brand e da dove arrivano.

Uno dei cambiamenti più interessanti riguarda il fatto che le Business Page oggi possono diventare Local Page, massimizzando la capacità di esposizione. Fino a qualche giorno fa, se creavi una Business Page si creava anche una Local Page su Google+. Questo sdoppiamento di pagine e informazioni ha confuso molti utenti che da subito hanno cercato soluzioni al problema e indicazioni per “fondere” le due pagine per gestirne una sola.

Oggi con My Business la confusione è stata finalmente eliminata del tutto: è possibile trasferire automaticamente tutte le informazioni e i pin di Google Maps da una pagina Local (verificata) ad una Brand senza perdere nulla.

Questo escamotage non permetterà comunque di associare una pagina Brand a diversi luoghi (se è questo il tuo caso, prova a leggere le indicazioni del team di Google a questo link). La storia, la tagline e i link associati alla pagina Brand verranno sostituiti da quelli presenti nella pagina Local verificata.

E adesso un aiuto tangibile per chi vuole configurare al meglio e ottimizzare la propria presenza sul web da un minisito in cui è possibile da un lato verificare i passaggi necessari per la corretta configurazione di una pagina Brand e dall’altro ricevere chiarimenti immediati su come agire al meglio.


Clicca sull’immagine per la versione interattiva (via Simply Business).

In ultima analisi, ecco cosa NON è My Business:

  • NON ti aiuterà a migliorare la tua posizione nella SERP [questo si fa con il SEO!]
  • NON porterà maggior traffico al tuo sito [questo si ottiene anche grazie alla qualità dei contenuti]
  • NON ti farà vendere più prodotti [questo dipende dal rapporto con i (potenziali) clienti e dalla tua professionalità!]

E adesso se pensi che questo articolo ti abbia aiutato almeno un pochino a capire meglio come sono cambiate le cose e cos’è realmente My Business, Have Fun & Share It 😉