La vendita e l’acquisto online di vari e differenti prodotti è ormai diventata un’abitudine e una consuetudine che appartiene a tutti. La velocità, il vasto ventaglio di prodotti e la possibilità di confrontare il miglior prezzo, sono solo tre dei tanti benefici riscontrati dagli acquirenti on-line. Ma i vantaggi arrivano anche ai proprietari degli e-commerce, che riscontrano una buona crescita delle vendite e un aumento dei  guadagni. Per questo motivo molte attività commerciali e non solo, si affidano sempre di più ad un e-commerce da aggiungere al classico e intramontabile retail. Un passo importante perché il web riesce ad allargare il mercato introducendo nella rete di acquisti nuovi consumatori.

Il Food: un settore in perenne crescita

Uno dei settori commerciali “duri a morire” è proprio il settore food. Nessuno può fare a meno del cibo, neanche le persone che lavorano tutto il giorno e hanno poco tempo per fare la spesa. Per questo motivo molti preferiscono, un po’ per necessità, un po’ per comodità, fare la spesa on line. Una modalità di acquisto che permette di risparmiare tempo, denaro e soprattutto di ricevere la spesa fin sotto casa oppure in ufficio in tempi a dir poco brevissimi. Eppure nonostante i dati parlano chiaro, confermando la crescita della spesa alimentare online, solo pochi colossi dell’ipermercarto si sono convertiti a questa valida e redditizia opzione di vendita.

Perché è importante aprire un food e-commerce

Aprire e investire anche su un e-commerce per la vendita di prodotti alimentari, risulta essere un ottimo investimento imprenditoriale non solo per le grandi catene di supermercato ma anche per i piccoli negozi di alimentari. Perchè anche se le dimensioni cambiano, il risultato è sempre lo stesso: più guadagno e più clienti. Infatti in questo modo si riesce a richiamare e anche a fidelizzare con i giusti mezzi, una tipologia di clienti nuova. Acquirenti e consumatori che il semplice retail non garantisce e cioè: i clienti abituati ad acquistare prodotti alimentari on-line, che sono in costante crescita. Inoltre scegliere di affidarsi anche ad un food online per la vendita dei propri prodotti significa soprattutto mettersi al passo coi tempi e inserirsi in una rete di mercato nuova. Un e-commerce food permette inoltre al cliente di accedere alla piattaforma in qualsiasi ora del giorno e della notte, come se fosse un negozio aperto 24 ore su 24, un vantaggio non da poco. E ricorda che una vendita di alimentari online permette ai tuoi clienti di evitare le fastidiosissime file alla cassa. Infine ricorda, il successo arriva soprattutto se si lavora bene: assicura un buon servizio, utilizza immagini ben visibili, utilizza prodotti di qualità, fai “parlare bene” del tuo e-commerce e raggiungerai i tuoi obiettivi di guadagno in poco tempo.

L’ecommerce per i piccoli alimentari: perchè sceglierlo

Fare la spesa on line non è più una novità ma una dilagante abitudine. Abbiamo visto che l’eFood è una valida e reale alternativa che risponde perfettamente alle necessità di questo tempo che viviamo, dove comprare cibo online è sempre più comune. Per questo motivo i piccoli alimentari dovrebbero offrire al cliente la possibilità di comprare cibo online. Insomma anche le attività commerciali vivono il loro ciclo di vita, così come la specie umana si evolve anche i servizi devono stare al passo. Il piccolo alimentare che già rischia di essere “mangiato”, per restare in tema, dalle grandi catene alimentari, deve affiancare la sua attività ad un e-commerce perché:

  • Il cliente compra cibo online: tutti utilizzano il web per fare acquisti, quindi l’e-commerce alimentare è solo un’ottima opportunità di crescita.
  • Più clienti, più guadagno: catturare il settore dei clienti on-line aumenterà i guadagni.
  • Fidelizzazione indiretta: magari entrerà nella nuova rete on-line anche, l’ex cliente che conosce da anni il negozio e magari anche il proprietario ma non riesce più ad andare a fare spesa lì perchè gli orari di lavoro non glielo consentono. Immaginate quando scopre che il suo negozio preferito ha un e-commerce ed oltre a fare la spesa online può anche essere certa della qualità dei prodotti?

L’ecommerce di alimenti biologici e tipici: perchè sceglierlo

Un e-commerce alimentare dei prodotti biologici o di prodotti tipici sarebbe un’altra validissima alternativa di guadagno per gli imprenditori di queste tipologie di negozi food, ricercate ma meno commerciali. Creare degli “alimentari on line” in questi due settori così particolari come il “biologico” e il “tipico” è vantaggioso perché:

  • Sono prodotti che si cercano on-line: non tanto per i biologici, perché la moda del biologico ha invaso anche i supermercati di grande distribuzione, ma i prodotti tipici sono molto “navigati”. Quindi la vendita di prodotti alimentari on line, soprattutto così specifici, è fonte di guadagno
  • Ampliare la rete clienti: gli amanti e i cultori della linea “biologica” sono tanti, tutti scelgono il biologico. Quindi avere un ottimo e-commerce di prodotti alimentari biologici, amplia la rete di clienti che scelgono e prediligono la qualità. Lo stesso discorso per i prodotti tipici, dove si compra cibo on-line di qualità il cliente torna e ci resta.
  • Inserirsi in una redditizia nicchia di rete: crearsi la propria nicchia di rete per prodotti così particolari, non dozzinali ma al tempo stesso ricercati da una tipologia di clienti, sempre più in crescita, vi permetterà di diventare un importante player o tra i players più importanti, rientrando nella “lista preferita” di questi clienti.

Best practices per il successo del tuo e-commerce

Aprire un eFood e vendere online prodotti alimentari non basta per imporsi su un mercato in continua evoluzione. O meglio scegliere un e-commerce food da affiancare alla vendita retail è già un passo importantissimo. Ma bisogna seguire e mettere in pratica alcune dritte marketing per assicurarsi non solo una perenne crescita ma ottenere e richiamare un numero sempre più alto di clienti. Vediamo quali sono le buone pratiche da seguire per il successo, sia per il tuo e-commerce che per i social media:

  • Scegli il modello e-commerce adatto a te: un consiglio basilare, prima di vendere prodotti alimentare on-line. Scegli il modello, il CMS che più si addica a te e alla tua attività.
  • Semplifica la ricerca dei prodotti: fai in modo che il cliente che entra nel tuo sito non si trovi spaesato. Quindi raggruppa, ad esempio, i prodotti per categorie e inserisci il tutto in un’unica barra di ricerca, ben visibile.
  • Scegli foto belle: non trascurate l’effetto visivo dei prodotti, la foto è la prima calamita che attira il cliente. Fatele belle e originali.
  • Inserisci sempre la descrizione dei prodotti: necessariamente dopo una bella foto segue una descrizione accattivante, originale ed esaustiva. Il cliente vuole annusare e assaggiare il vostro prodotto attraverso le parole.
  • Inserisci i video: montare dei video sui vostri prodotti, con tanto di assaggio può avere un ottimo impatto in quanto le persone sono molto visuali.
  • Spazio alle testimonianze e recensioni: non abbiate paura di dare spazio al cliente alle sue impressioni sui vostri prodotti. Il 90% delle persone si lasciano influenzare dai commenti e dalle recensioni on-line. Quindi lavorate bene e rendete felice i vostri clienti.
  • Scegli espedienti accattivanti: la spedizione online gratuita, assicurata o se si raggiunge un budget stabilito oppure azzerare il costo per la prima spedizione, può essere un’ottima scelta di marketing.

I social media sono un modo valido per promuovere il tuo shop e tra le tattiche e le strategie da utilizzare non possono mancare:

  • Elaborare un piano editoriale dei post, con foto o video da pubblicare.
  • Usare le stories, anche per far vedere al cliente il modo in cui lavorate, ma anche per presentare la vostra azienda.
  • Programmare e utilizzare le ads, campagne marketing sponsorizzate richiamano pubblico nuovo e aumentano le visite al tuo sito web.
  • Utilizzare igtv, per fare una presentazione video dei vostri prodotti, oppure invitare esperti del settore che possano lasciare testimonianze positive sui vostri prodotti.
  • pubblicare le testimonianze dei tuoi clienti, i nuovi clienti si affidano molto alle recensioni.
  • Inserire i link in bio, aggiungere call to action e taggare i prodotti nei post: non trascurare nessun dettaglio è importante per i clienti. Fate in modo di essere esaustivi, convincenti ma soprattutto facili da contattare.

Altre buone pratiche da poter utilizzare per fidelizzare il cliente e che rientrano nelle strategie di marketing sono:

  • Utilizzare le newsletter: è bene sapere che i clienti che hanno fornito il proprio indirizzo e-mail lo hanno fatto sia per essere sempre aggiornati sui prodotti ma soprattutto con l’intento di ricevere promozioni e sconti. Per questo creare una buona strategia per le newsletter è importante sempre ai fini della fidelizzazione. Coccolate i vostri clienti più fedeli.
  • Blog: scrivere sì, ma con metodologia, analisi e ricerca. Importante per un buon blog seguire una metodologia in ottica SEO per un buon posizionamento sia del blog che dello specifico articolo. Quindi affidarsi sempre ad una Keyword research ma essere poi capaci di modificare e intervenire sempre per un miglior posizionamento ed essere capaci di leggere e analizzare i dati. Ma soprattutto non aprite un blog per trascurarlo, siate sempre attivi.

 

Se hai intenzione di aprire un tuo food e-commerce e cerchi dei professionisti che ti supportano, contattaci cliccando qui.