Tradotto letteralmente brand awareness significa: consapevolezza del marchio. Per consapevolezza si intende la conoscenza o notorietà di un’azienda o brand rispetto al suo target di riferimento.
È fondamentale lavorare sulla brand awareness perché è grazie ad essa se gli utenti riconoscono un marchio; questo accade quando l’identità dell’azienda è perfettamente allineata ad una determinata riconoscibilità.
Perché è così importante la brand awareness?
Perché grazie ad essa viene influenzato il comportamento degli utenti che sceglieranno un determinato brand piuttosto che un altro, in quanto si identificano con i valori che esso trasmette.
I clienti, o potenziali tali, tendono sempre ad andare verso il marchio che conoscono o hanno riconosciuto, poiché di esso si fidano.
Se dovessi scegliere tra la persona A, che conosci, e la persona B, che non conosci, per farti accompagnare in macchina in un determinato luogo, chi sceglieresti? Sicuramente A, proprio perché la conosci!
La stessa cosa avviene nella mente del consumatore: un marchio conosciuto o riconosciuto ispira sempre più fiducia.
Un’azienda che vende sul web i propri prodotti e servizi tramite e-commerce ha una assoluta necessità di lavorare sulla brand awareness, così riuscirà ad accaparrarsi tutti gli utenti che la preferiranno rispetto ai suoi competitors.
Bisogna puntualizzare che il lavoro che si fa sulla brand awareness richiede tempo, la riconoscibilità del brand nella mente del consumatore non può avvenire entro pochi mesi, ci vuole più tempo ed un lavoro costante.
Al fine di ottenere risultati concreti bisogna creare una strategia di marketing, sia online che offline.
Per quanto riguarda il web sicuramente ci sono degli step fondamentali, validi per ogni tipologia di brand, su cui è necessario lavorare:
- Il posizionamento sui motori di ricerca: questo è assolutamente il primo passo da fare. Quando cerchi qualcosa su Google, vai mai oltre la prima pagina? Sono davvero in pochissimi a farlo, inoltre il ragionamento della maggior parte degli utenti è: “Se il sito si trova nei primi posti allora mi posso fidare!”. E l’utente che ragiona in questo modo acquista sempre sugli e-commerce che si trovano in alto nella SERP. L’attività di SEO è fondamentale!
- L’attività di blogging: serve non solo per riuscire ad intercettare le query degli utenti, ma anche per poter trasmettere al meglio i valori aziendali. Gli articoli, inseriti all’interno del sito, non servono solo per spingere all’acquisto di determinati prodotti, servono anche per veicolare dei messaggi che altrimenti sarebbe difficile poter divulgare. Ovviamente, i contenuti devono essere di qualità e coerenti con il brand.
- Lo storytelling è necessario per qualunque marchio: il cliente che si sente coinvolto dalle storie che racconta l’azienda diventa, quasi sempre, un cliente altamente fidelizzato. Lo storytelling può essere attuato con molti mezzi come il blog o anche dei video. È un’attività non semplice ma, se fatta bene, in grado di portare enormi vantaggi al brand.
- Collaborazioni con gli influencer: l’influencer marketing genera enormi vantaggi in termini di ritorno di immagine, a patto che si scelga la persona giusta. Non tutti gli influencer vanno bene per ogni settore: quanto sarebbe credibile una fashion influencer che pubblicizza prodotti destinati all’idraulica? Un errore del genere si ritorcerebbe contro l’azienda. Bisogna scegliere con attenzione le persone che devono rappresentare il marchio.
- Fondamentale è anche la pubblicità online (sia che si tratti di Google ads, che delle ads sui vari social network): questa è in grado di veicolare in maniera, piuttosto veloce, il messaggio dell’azienda.
Ovviamente non c’è una strategia di web marketing che vale per ogni marchio ed ogni settore, neppure per aziende dello stesso settore; ognuno è diverso e deve trovare il modo per comunicarlo in maniera efficace al suo pubblico.
L’obiettivo della brand awareness è quello di far sì che gli utenti ricerchino direttamente il nome del brand e non i prodotti che esso vende, proprio per questo è necessario che i consumatori siano in grado di distinguere la tua azienda da tutte le altre.
E tu, come stai ottimizzando la brand awareness del tuo marchio? Se hai bisogno di una strategia di web marketing per migliorarla clicca qui.