Sempre utile dedicare spazio ai migliori plugin per velocizzare WordPress. Il motivo è semplice: il tempo di caricamento delle pagine web è un elemento importante per il successo del tuo progetto. In realtà è un fattore di ranking, ma non è questo il punto: non devi lavorare in questa direzione perché lo dice Mountain View, ma perché è cosa buona per il lettore. Per l’utente. Per chi sfoglia le risorse del blog.
Ecco perché la SEO è anche user experience. Velocizzare un sito web WordPress vuol dire andare incontro alle necessità del pubblico. Ma non è semplice, spesso i template non aiutano e le cattive abitudini (legate alle immagini) complicano il lavoro di chi vuole un blog più veloce.
Ridurre il tempo di caricamento delle pagine è un obiettivo concreto, e spesso per raggiungere il risultato è necessario usare delle estensioni per velocizzare WordPress al massimo. Quali sono i migliori plugin per ottimizzare le pagine web e rendere tutto più scattante? Ecco la mia lista personale.
BJ Lazy Load per il caricamento
Iniziamo con qualcosa di semplice. Hai bisogno solo di un plugin WordPress per attivare il lazy load sulle pagine web? Perfetto, ho la combinazione adatta a te: si chiama BJ Lazy Load, un’estensione per caricare i contenuti nel momento in cui servono. Ovvero quando arriva lo scrolling, lo scorrimento della pagina. Perché avere tutto e subito quando puoi risparmiare tempo?
Wp Rocket per velocizzare WordPress
Per ottimizzare il caricamento delle pagine puoi usare Wp Rocket, uno dei migliori plugin per velocizzare WordPress. Il motivo è semplice: offre tutti i vantaggi delle grandi piattaforme per migliorare la velocità del blog, ed è semplice da attivare. In passato ho provato a configurare W3 Total Cache e WP Super Cache ma con esiti da dimenticare. Wp Rocket, invece, è più intuitivo e non mi ha dato problemi.
Già so cosa stai per dire: Wp Rocket è a pagamento. Ma ricordi il discorso che ho fatto l’altro giorno? Se vuoi lavorare come un professionista devi dimenticare il tutto gratis. Questo plugin costa 39 dollari e ti permette di racchiudere in un’unica estensione quello che ti serve. Vale a dire: compressione GZIP, caching delle pagine, ottimizzazione del database, lazyload, miglioramento dei font Google…
WP-Optimize per ottimizzare il database
L’ottimizzazione del database porta diversi plus. Ad esempio puoi velocizzare backend WordPress, il pannello di controllo che ti consente di gestire articoli e pagine. Certo, questo aspetto dipende anche da altri fattori come la presenza di plugin ingombranti e l’assenza di una memoria adeguata. Ma velocizzare il database può dare vantaggi concreti al tuo admin.
Questo passaggio riguarda l’efficienza generale del sito web. Per questo ti consiglio Wp-Optimizer: pulisce il database con operazioni semplici e automatizzate. In questo modo rimuovi i dati non necessari, ritrovi spazio prezioso, snellisci e alleggerisci il blog, riprendi il controllo del tuo progetto.
Debug Queries, ottimizza il blog
Quali sono le estensioni che rallentano il tuo blog? Te lo dice Debug Queries, perfetto per indicare gli elementi che mettono in difficoltà il caricamento delle pagine. Se vuoi velocizzare un sito in WordPress devi capire prima dove agire. E il lavoro di questo plugin ti permette di individuare i passaggi che mettono i bastoni tra le ruote: se non serve puoi eliminare senza pietà.
Spesso installiamo plugin senza avere idea del peso e dei disagi inflitti al blog. Le estensioni sono gratuite, ma questo non vuol dire che puoi gonfiare il tuo blog senza limiti: spesso basta una linea di codice per risolvere. Debug Queries ti aiuta a lavorare in questa direzione.
Smush Image Compression and Optimization
Il peso delle immagini è uno dei fattori essenziali per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine. Io preferisco lavorare sul singolo contenuto e caricare dei file già ottimizzati. Non sempre questo è possibile, soprattutto se erediti un progetto già avviato. In questi casi consiglio di usare Smush Image.
Questo plugin ridimensiona, ottimizza e comprime tutte le foto del blog. In questo modo puoi risparmiare spazio ma, soprattutto, puoi migliorare le pagine. Questo è importante per il tuo progetto web. Velocizzare il caricamento delle immagini su WordPress è un obbligo: con Smush puoi ottenere dei risultati degni di nota. E con una compressione perfetta per tutelare la qualità del visual.
Da leggere: 8 alternative a Canva per migliorare le tue immagini
Misura i risultati con questi tool
Hai usato i migliori plugin per velocizzare WordPress? Perfetto, adesso devi misurare il lavoro: devi verificare i risultati per capire se hai altro da fare e se ci sono dettagli da curare. Come ottenere questo? Devi sfruttare dei tool per capire se il sito è ancora troppo lento. Per misurare i tempi di caricamento di WordPress puoi usare PageSpeed Insights, lo strumento di Google che offre un report dettagliato.
In alternativa puoi mettere in campo un altro nome d’eccellenza per chi vuole velocizzare un blog WordPress. Parlo di Gtmetrix, speed test con una vantaggio rispetto al precedente: è particolarmente attento ai dettagli che rallentano il caricamento delle pagine web. Se vuoi andare in profondità questo è il tool giusto.
I migliori plugin per velocizzare WordPress?
Queste sono le mie idee per velocizzare il caricamento del sito WordPress, per rendere più efficace un blog in termini di caricamento delle pagine. Questa è un’attività che può dare tanto, ti consente di ottenere buoni risultati e di accogliere il lettore in un ambiente curato, scattante.
Questo vuol dire diminuire gli abbandoni e rispettare una delle indicazioni essenziali di Google: il contenuto di qualità non riguarda solo il testo o le immagini, ma anche l’esperienza. Per ottenere tutto questo puoi usare delle estensioni, ma, secondo te, quali sono i migliori plugin per velocizzare WordPress? Hai usato altre soluzioni? Ti aspetto nei commenti.