Si dice che i dettagli facciano la differenza, e questo è proprio vero soprattutto quando si parla di e-commerce e di user experience design. I dettagli, online e offline, sono proprio quelle piccole cose che migliorano l’esperienza di un utente.
Pensate ad una vostra esperienza d’acquisto in un negozio: quando vi imbattete in un servizio di assistenza completo, che vi fa sentire coccolati, vi sentite più sicuri, come se foste guidati e accompagnati per mano in ogni momento. Un’esperienza sicuramente migliore di un self-service no? Ricreare questo feeling online è molto difficile, dal momento che manca la tangibilità del tutto: manca il negozio reale, manca il/la commesso/a, ma soprattutto manca il prodotto da toccare con mano.
La cura dei dettagli quindi, anche online, può venirci incontro e aiutarci nel creare una buona esperienza per l’utente. I dettagli online sono quella maggiore cura nel servizio che faranno aumentare da parte del visitatore la fiducia e la credibilità verso il brand, e renderanno il nostro e-commerce davvero professionale. Iniziamo a trovare il pelo nell’occhio al vostro sito web?
I dettagli della pagina prodotto
Articolo esaurito
Nonostante suoni come il Paradiso (dal momento che se il prodotto è stato esaurito vuol dire che siete stati bravi e avete venduto tutto), l’articolo esaurito è da tenere bene in considerazione fin dalla fase di progettazione di un e-commerce. Quindi, che succede quando il vostro e-commerce esaurisce un prodotto? Dopo la taglia non disponibile, il prodotto esaurito è una di quelle cose che l’utente odia di più in assoluto, per questo dovete pensare a fornire una soluzione:
- Indicate sempre se il prodotto è disponibile, fin dalla pagina di categoria, se è esaurito o in esaurimento;
- Se è finito, se ne avete la possibilità, sarebbe ottimo aggiungere la possibilità di ricevere una notifica al momento del ritorno in magazzino oppure la possibilità di ordinare ugualmente il prodotto ma riceverlo non appena tornerà disponibile. Uno win-win visto che l’utente potrà ricevere prima o poi il prodotto e voi avrete acquisito un contatto o un cliente.
Guida alle taglie
Se vendete articoli di abbigliamento, è buona norma inserire una guida alle taglie. Questo è uno dei dettagli importanti che possono avere il potere di far concludere o meno l’acquisto ad un utente. La guida alle taglie con tutte le misure e la vestibilità del capo (e quindi non solo la corrispondenza tra una taglia europea e una americana), può essere quel dettaglio in più che spinge l’utente a scegliere e a superare la paura di ricevere un articolo sbagliato.
Varianti di prodotto
Ovvero colore, taglia, materiale, ecc. ovvero tutte quelle opzioni disponibili in uno stesso prodotto. Assicuratevi sempre di mantenere la promessa della primo punto: se il prodotto non è disponibile in una certa variante, ditelo subito o rendete quell’opzione non selezionabile. Un altro suggerimento, per rischiare di acquistare un prodotto sbagliato, rendere alcune varianti obbligatorie da selezionare, come ad esempio la taglia e il colore.
Nel caso di più colori disponibili, se possibile, consiglio di mostrare il prodotto in tutte le sue varianti, in modo da far vedere un’immagine più reale all’utente. Inserite tutte le immagini che potete all’interno della pagina prodotto: che sia un dettaglio del materiale o del colore, in questo modo aiuterete l’utente a prendere una decisione.