L’importanza di misurare
Quante volte hai sentito parlare di Google Analytics?
Perché utilizzarlo?
Quante volte ti sei chiesto cosa posso trarre da questo tool di Google?
Sono tantissime le domande legate a questo strumento analitico. Cerchiamo insieme di trovare alcune risposte.
Oggi sempre più si sta diffondendo il Nome di Google Analytics, chi possiede un sito online almeno una volta nella sua vita né avrà sentito parlare!
Google Analytics è uno strumento complesso e forte, non ha costi di implementazione e fornisce tantissime informazioni circa gli utenti che arrivano al tuo sito web e circa i tuoi interessi.
Google Analytics è uno strumento utile per la misurazione dei dati, grazie ad Analytics puoi conoscere gli utenti che arrivano sul tuo sito, capire cosa fanno, cosa cercano. Hai un e-commerce?
Con lo strumento oltre a tutto quello suddetto potrai anche conoscere perché gli utenti non effettuano acquisti, in quali fasi del carrello si perdono, potrai seguire i meccanismi che fanno diventare l’utente-cliente.
È importante capire e leggere i bisogni dell’utente, con Analytics puoi.
L’analisi in page ti dice quali sono i tasti più cliccati, le pagine più visitate, quelle abbandonate, ti dice come l’utente si muove sul tuo sito. La lettura dei dati riportati nel tool ti consente di capire ad esempio perché una pagina non viene vista o trovata. Ciò dipende da vari fattori, uno dal fatto che il sito web non è responsive da cellulare o da tablet, quindi se l’utente arriva con il cellulare oppure con un dispositivo mobile non lo trova e non potrà navigarvi.
Utilizzando Analytics ci poniamo degli obiettivi:
- aumentare l’interazione degli utenti su una pagina
- portare l’utente alla pagine dei contatti oppure dei ringraziamenti
- abbattere il tempo di permanenza su pagine che ad esempio contengono aree che l’utente deve compilare, perché ad esempio vogliamo che l’interazione sia rapida.
Creiamo un account Google Analytics
Detto quanto è “bello” Analytics, quante cose può fare e dirci, Il primo passo per utilizzarlo è quello di generare un account.
Se ancora non l’hai fatto, aprire un account è facile, basteranno pochi passaggi, seguimi!
Andiamo nell’area amministrazione, inseriamo in account la voce aggiungi un nuovo account, compiliamo in tutte le sue parti questa scheda:
In cui scegliamo se monitorare un sito web oppure un App mobile. Fatto questo inseriamo il nome dell’account e l’URL del sito web, la categoria di settore, scegliendo tra diversi settori in cui classificare il tuo sito web ad esempio tra arte e spettacolo, auto e motori, bellezza e fitness, libri e letteratura, mercati business, elettronica e computer, finanza, cibi e bevande, giochi, sanità, hobby e tempo libero, casa e giardino, internet e telecomunicazioni, lavoro e istruzione, e tante altre categorie.
Selezioniamo il fuso orario in base al paese di appartenenza, a questo punto richiedere l’ID di monitoraggio.
Il codice di Monitoraggio
Il codice di monitoraggio verrà inserito nelle pagine del sito web, che si desidera monitorare con l’Analytics, dal tuo sviluppatore. Una volta inserito il codice di monitoraggio conosciamo con lo strumento tutto quello che vogliamo sapere: la frequenza delle visite, le pagine più visitate, cosa fanno gli utenti, cosa cercano; grazie al codice di monitoraggio tutte le attività svolte sul tuo sito vengono registrate, ciò che accade, viene elaborato da Analytics sotto forma di dati, che poi dovrai leggere. È molto importante saper leggere e scomporre i dati che vengono rielaborati da Analytics in base alle impostazioni che inseriamo nel pannello.
È importante avere una strategia di misurazione perché così potrai monitorare la crescita online di un’attività.
Conclusioni
Ti ho descritto in linee generali come può esserti utile lo strumento per il tuo lavoro in rete, e come creare un account nelle prime fasi, ti consiglio di non sottovalutare l’importanza di leggere e capire le metriche del tuo lavoro, per crescere e migliorare i tuoi affari.
Conosci già lo strumento, come lo stai utilizzando?