Se usi Pinterest per promuovere il tuo business i Places Pin possono darti una mano anche a localizzarti geograficamente. Crea la tua board!
I Places Pin sono stati creati per combinare la magia e la bellezza dei luoghi con l’utilità di una mappa online da condividere con gli utenti del web.
Se hai un’azienda potrebbe essere interessante associare i tuoi pin al marketing territoriale, sfruttando questo strumento messo a disposizione da Pinterest. E puoi gestirli con facilità sia da pc che da smartphone.
Per i Brand legati al turismo, i Places Pin sono una manna dal cielo, utilizzati per suggerire nuove mete, promozioni o destinazioni speciali (ad esempio un album dedicato ai viaggi di nozze o le mete preferite dai giovani o le mete con temperature estive tutto l’anno): come spesso accade in ambito social, l’unico limite dell’applicazione è la tua fantasia.
Visto che l’utilizzo che va per la maggiore è a sfondo turistico, la creazione di una Places Board la consiglierei anche agli amministratori locali delle nostre città d’arte per creare una vera e propria guida turistica utile, sia in termini di bellezze architettoniche che di vitto e alloggio per chi decide di venire a visitare le nostre strabilianti città d’arte.
Come creare una board di Places Pin
Crea (o modifica) una board come le tante che hai già creato e, dopo avere inserito nome e descrizione, seleziona l’opzione “Add a map“. E comincia ad inserire i tuoi pin cliccando su “Add a place“. In questo modo associ una città al tuo pin (e puoi modificarla ogni volta che vuoi).
Puoi anche decidere di creare una board di collaborazione con il tuo team o con i tuoi clienti. Sarà sufficiente inserire in “Who can add Pins?” il nome o l’email delle persone che vuoi collaborino al popolamento dei tuoi pin.
Come usare i Places Pin nel marketing
Puoi utilizzare una Places Board per mostrare ai tuoi clienti gli indirizzi fisici delle tue sedi, presentando le similitudini o le diversità, i punti di forza dei tuoi uffici/negozi su una mappa visuale che ti permette di personalizzare i contenuti al meglio per la community con cui vuoi interagire.
Oppure puoi inserire i tuoi clienti attuali sulla mappa di Pinterest, in modo da mostrare che la tua influenza non ha confini geografici 🙂 Puoi anche inserire il link al sito dei tuoi clienti (o ad una scheda a loro dedicata sul tuo sito) in modo che i potenziali clienti possano quasi toccare con mano sia la quantità che la qualità i tuoi prodotti/servizi all’opera.
O ancora puoi usarle per condividere idee e DIY della tua community per mostrare utilizzi alternativi dei tuoi prodotti/servizi in vari luoghi.
Puoi servirtene per presentare il tuo team o i tuoi fornitori ufficiali e raccontare la tua azienda da nuovi punti di vista. O chiedere ai clienti di raccontare le loro esperienze (in paesi diversi dall’Italia si potrebbe anche ipotizzare l’organizzazione di contest dedicati).
Se hai un ecommerce di cibo biologico potresti indicare la provenienza di ogni prodotto direttamente sulla mappa virtuale, con annesso link al dettaglio del prodotto.
Se ti occupi di marketing ed eventi puoi creare la mappa di quelli che ti hanno visto tra gli organizzatori.
Se sei un cantante puoi creare la mappa del tuo repertorio e ad ogni città puoi collegare le tue cover, con annesso link ad un video promo su YouTube (o il tuo sito).
Su Pinterest trovi una bacheca di esempi di utilizzo da cui trarre ispirazione (anche se la maggior parte è dedicata a viaggi e turismo)
E adesso tocca a te, come utilizzerai la tua Places Board?