Primi passi in Google Shopping

Primi passi in Google Shopping

Primi passi in Google Shopping
È il lunedì del Cyber Monday. Quel lunedì che segue il Black Friday e che insieme rappresentano l’apertura della holiday season natalizia.

Per molti imprenditori, questo è il momento dell’anno in cui, attraverso una campagna Google Shopping, combaciare con i desideri dei propri clienti quando questi vanno alla ricerca di un prodotto.

Per un e-commerce, una campagna Google Shopping rappresenta in assoluto il modo più efficace per combaciare con ricerche mirate da parte degli utenti. Rispetto al semplice organizzare una campagna in Rete Ricerca o Display per ciascun tipo di prodotto o marca – strategia ugualmente efficace, in precisi contesti – permette di portare l’utente alla singola pagina di prodotto che meglio combacia con la ricerca.

Detta così, sembra semplice.
Gestire tutto il dietro le quinte è un altro paio di maniche.

Oggi vorrei, al di là di eventuali tecnicismi, concentrarmi sul senso e sui passaggi logici che spesso risultato oscuri a chi vuole compiere i primi passi in campagne Google Shopping.

Le premesse

Ti servirà uno sviluppatore. Uno bravo. No, l’amico che ti ha aiutato qualche tempo fa installandoti un CMS o un plugin e che ogni tanto ti aggiorna le schede di prodotto non basta. Hai bisogno di qualcuno che possa padroneggiare WooCommerce, Prestashop, Magento o un CMS simile e che sappia mettere mano al codice con sicurezza. Se il tuo e-commerce è stato confezionato da zero con un CMS proprietario, molto probabilmente avrai bisogno di tornare da chi per primo vi ha messo mano.

Potrai, e questo è un vantaggio, fare uso di plugin nel caso in cui il tuo e-commerce sia gestito con uno dei CMS più popolari. WooCommerce, Prestashop, Magento e molti altri software di questo tipo presentano una certa apertura al dialogare con Google Merchant (ora ci arriviamo).

La logica di fondo

Quali sono, esattamente, i passaggi per arrivare a mostrare i prodotti del proprio e-commerce in Google Shopping?

Per prima cosa il tuo e-commerce, quale che sia il CMS usato, dev’essere in grado di generare un feed di prodotti. Un indirizzo (un file) in formato TXT o XM, conforme ai requisiti di Shopping, contenente tutti i prodotti in vendita. È una fase piuttosto tecnica, che viene gestita dallo sviluppatore di cui sopra o da un ottimo plugin.

A questo punto è necessario registrarsi a Google Merchant: la tua identità come venditore agli occhi di Google. In Merchant potrai verificare e rivendicare l’indirizzo del tuo e-commerce, attendendo una prima revisione da parte di Google.

Una volta approvato il dominio, potrai caricare il tuo feed di prodotti in Merchant e attendere una seconda revisione sui dati forniti, volta a verificarne la conformità rispetto alle linee guida. Google guarda in questa fase alla qualità dei meta-dati forniti: titoli, immagini, prezzi, descrizioni, stato del prodotto e molto, molto altro.

Una volta approvato il feed – in alcuni casi sono necessari diversi giorni per modificare quanto richiesto da Google e inviare il tutto a una nuova revisione manuale – potrai dedicarti alla campagna. In AdWords, meglio se tramite lo stesso account con cui ti sei registrato in Merchant, potrai creare una nuova campagna di tipo “Shopping” e connetterla con il tuo ID Merchant.

Voilà! (più o meno).

Ora disponi di una campagna in Rete Shopping, in grado di combaciare, se possiedi il prodotto, con una miriade di ricerche da parte di potenziali clienti.

I requisiti per accedere a Merchant

Se quanto sopra (alla fine) torna, meno di frequente si citano i requisiti per l’approvazione in Merchant. In particolare:

  • I prodotti che indichi devono essere acquistabili attraverso il tuo e-commerce (niente landing page o rimbalzo su siti terzi);
  • Ogni prodotto deve presentare, nel caso di più lingue, una pagina specifica per ciascuna lingua;
  • Il tuo sito deve presentare chiare informazioni circa resi e rimborsi;
  • Il tuo sito deve raccogliere dati degli utenti in modo sicuro (ergo, essere posto preferibilmente per intero sotto HTTPS);
  • Non ultimo, devi naturalmente rispettare tutte le più classiche norme pubblicitarie in Google AdWords.

Alcune cose da ricordare

Pronto a fare il grande salto in Shopping? Ecco alcuni aspetti che potrebbe tornare utile ricordare.

  • Non limitarti a caricare il tuo intero listino in Google Merchant e stare a guardare. Il rischio di Shopping è – paradossalmente – quello di combaciare con troppe ricerche e diluire l’efficacia del tuo budget. Porta in Shopping solo una selezione di prodotti ad alto ROI o con il prezzo più interessante rispetto ai tuoi competitor;
  • Gli annunci PLA (Product Listing Ads) sono tutt’oggi gli unici a poter comparire in alto a destra nella barra dei risultati in Google. Un motivo in più per non trascurarli;
  • In Shopping, gli annunci vengono generati automaticamente dal sistema, sulla base dei dati forniti dal feed di prodotto. Ogni modifica dev’essere quindi effettuata a monte, nel feed di prodotto, approvata in Merchant, passata a Shopping e solo alla fine presentata così agli utenti;
  • In Shopping, la corrispondenza delle keyword viene gestita autonomamente. Per evitare dispersioni su ricerche a basso ROI, dovrai agire molto attentamente sugli elenchi a corrispondenza inversa (keyword negate).

Quando parliamo di e-commerce, sviluppare una campagna AdWords in Rete Shopping è semplicemente fondamentale. Richiede lavoro (sul sito), tempo (di approvazione) e strategia (controllando le corrispondenze). In cambio, può dare enorme soddisfazione.

Potrebbe interessarti anche…

La canalizzazione multicanale

Possiedi un sito e-commerce ed adotti delle strategie, per portare utenti al tuo sito o per incoraggiare le conversioni, sicuramente è importante conoscere in che modo i tuoi canali ti…
analisi tool semrush

I come della search engine optimization

Seo Tools
Gli ingredienti giusti per una Seo coi fiocchi Come in un prezioso libro di ricette, anche Google ci fornisce gli ingredienti giusti per ottenere un buon posizionamento. In cucina, come…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?