Fra qualche mese, precisamente il 6 ottobre, Instagram compirà 10 anni. Ebbene sì, anche questo social network sta diventando grande!
Nel corso di questi 10 anni Instagram è cambiato molto, è diventato il ‘luogo’ in cui le aziende cercano di conquistare nuovi clienti e le influencer provano a diventare famose. Ovviamente, il social network si è adeguato al cambiamento e sono state introdotte molte nuove funzioni tra cui le storie.
Le storie sono foto o video che vengono condivisi nella parte superiore del feed di Instagram e sono caratterizzati da una durata temporale di 24h, cioè dopo 24h scompaiono e chi non le ha visualizzate non può più vederle.
Gli utenti di Instagram apprezzano moltissimo questa feature proprio perché è caratterizzata da una durata temporale ridotta; a differenza dei contenuti condivisi sullo stesso social network, bisogna necessariamente visualizzare foto e video entro un determinato range di tempo altrimenti poi non sarà più possibile.
Le storie si sono rivelate utilissime per molti personaggi famosi ed influencer che, in questo modo, condividono con i propri follower momenti di vita privata o scatti che hanno deciso di non postare sul loro profilo.
Anche le aziende hanno deciso di “approfittare” questo strumento che, se ben utilizzato, si può rivelare molto proficuo. Tramite le storie, infatti, molte aziende sono riuscite a creare un legame più “intimo” con i loro follower (potenziali clienti) facendoli entrare nel proprio mondo.
Alcuni brand, infatti, non solo condividono scatti inerenti all’azienda, ma anche foto o video delle persone che lavorano o anteprime dei prodotti e quando organizzano un evento è tramite le storie di Instagram che lo condividono “live” con i propri follower, ai quali sembra quasi di trovarsi lì pur essendo a chilometri di distanza.
Le storie di Instagram possono essere utilizzate anche per fare dei sondaggi che permettono di chiedere ai follower cosa ne pensano di un determinato prodotto o servizio, semplicemente impostando una domanda con due possibilità di risposta. Per ottenere i feedback dei clienti si può anche utilizzare la feature che permette di fare una domanda, così da poter percepire i bisogni dei potenziali clienti e provare a soddisfarli.
Se un’azienda ha il profilo verificato, inoltre, direttamente dalle storie, può rimandare ad un sito web; per i profili verificati questa opzione è utilissima perché si può indirizzare l’utente dove si desidera che vada. Molte aziende utilizzano le storie per spingere una promozione o un coupon sconto dedicato ai fan più fedeli che hanno visualizzato la storia; così da aumentare le interazioni e i clienti in target.
Le storie di Instagram, ormai, sono uno strumento di web marketing a tutti gli effetti e lo dimostra anche l’introduzione delle Instagram Stories Ads che permettono di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Ovviamente, le storie di Instagram devono rientrare in una precisa strategia di web marketing soprattutto se si tratta di un’azienda, altrimenti si potrebbe rischiare di commettere degli epic fail. Anche se ha una durata breve, ogni singola storia che si condivide deve essere ben valutata e inerente alla strategia comunicativa stabilita.
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