Una delle piaghe che “affliggono” il Web vi sono i BOT, ovvero dei programmini automatici atti a falsare i dati quantitativi, ad esempio, le visite di un sito.
Oggi ti voglio fare conoscere l’unico B.O.T. che ha senso lato SEO: Budget, Obiettivi, Tempistiche.
Budget, obiettivi, tempistiche della SEO
Ok, l’acronimo compone la parola vituperata ma ha tutt’altra valenza: definire infatti il budget di un progetto di ottimizzazione sui motori di ricerca significa tararlo sugli obiettivi richiesti dal cliente e con le tempistiche decise di comune accordo (nel migliore dei mondi possibili, ovviamente :)).
Sai cosa è il CVV? Si tratta del numero di verifica dietro la carta di credito. Ed è anche un altro acronimo, che sarà quello che ti farà “sbloccare” il budget del cliente – magari direttamente dalla sua carta.
Si tratta dei possibili macro-obiettivi definibili per una campagna SEO.
Contatti, Vendite, Visite. Per i primi intendo la generazione di un lead (mail, numero di telefono) utile per le campagne successive, magari tramite il canale DEM o anche per una recall da parte di un commerciale e non un sinonimo (come magari si potrebbe pensare) delle visite.
Si potrebbe dire con una boutade che il BOT che sblocca davvero un progetto ha dietro questo codice di verifica 🙂
Perché l’assenza di uno di questi tre pilastri può minare un progetto SEO
Magari in queste righe si cerca di affrontare il tema del Marketing e della SEO sempre con un po’ di leggerezza, ma va da sé che il tema è importante: senza budget non esiste un progetto, senza obiettivi il progetto non sa dove andare a parare, e senza tempistiche il progetto rischia di cadere nel gorgo della disorganizzazione.
Solo la presenza ben definita di tutti gli elementi in gioco ci si può sedere al tavolo e parlare di ottimizzazione sui motori di ricerca.
Questo nell’ottica della professionalità e del lavorare bene per portare un risultato e per questo intendo uno dei tre del famoso CVV.
E tu cosa ne pensi? Ti è capitato di lavorare in assenza di uno dei tre elementi e com’è andata?