Oggi il nostro articolo sarà diverso dal solito perché abbiamo deciso di fare una breve intervista ad Ivan Cutolo, SEO specialist e consulente e-commerce ma soprattutto founder, insieme ad Antonella Apicella, di SEOchef.

Anche se Ivan è sempre preso dalle mille cose che caratterizzano il suo lavoro oggi siamo riusciti a rubargli qualche minuto per fargli delle domande, visto che da pochi giorni è uscito il suo primo libro “SEO per e-commerce”.

Com’è nata l’idea di scrivere un libro?

Onestamente, l’idea non è stata mia ma della casa editrice Dario Flaccovio. Quando mi hanno contattato per propormi questo progetto sono rimasto piacevolmente sorpreso e non ho esitato neppure un attimo prima di accettare questa sfida!

Per me è stata proprio una sfida con me stesso: io sono immerso tutto il giorno nel mio mondo SEO, tranne quando faccio formazione o partecipo ad eventi di settore, e dover uscire dalla SEO svolta a livello pratico per raccontarla agli altri è stata davvero una bella esperienza per me!

Quindi, il libro come si evince dallo stesso titolo e da quello che ci hai appena detto, spiega come fare e applicare la SEO?

Esattamente, nel libro “SEO per e-commerce” spiego tutte le tecniche del mio personale metodo di lavoro, lo stesso che metto in pratica sui clienti della web agency SEOchef.

Un metodo di lavoro che, onestamente, è sempre risultato vincente ed ha riempito me di tante soddisfazioni… ed i clienti di tante conversioni!

In “SEO per e-commerce” racconto il mio modus operandi tramite tutte le esperienze professionali fatte, sin da quando nel 2000 ho realizzato il mio primo e-commerce per l’azienda di famiglia. Questo shop online non solo ha fatto aumentare i guadagni dell’azienda ma ci ha permesso di partecipare al concorso “Premio WWW del Sole 24 ore”, dove abbiamo raggiunto il secondo posto.

Chi potrebbe essere il lettore ideale di “SEO per e-commerce”?

SEO per e-commerce” potrebbe essere la guida perfetta per chi desidera lavorare sul web come SEO specialist, ma anche un ottimo aiuto per chi ha uno shop online e vuole capire come aumentare le vendite grazie alla SEO.

Nel libro, infatti, parto con una introduzione alla SEO, per passare alla creazione di una strategia di web marketing per e-commerce, parlando di hosting, delle migliori piattaforme e dell’architettura del sito, del metodo per fare l’ottimizzazione onsite, di internal linking e link building, fino ad arrivare ai tools indispensabili per chi fa SEO.

Chi leggerà questo libro capirà cosa fare e cosa non fare, come strutturare un e-commerce e come ottimizzarlo, tutto ciò che è necessario per riuscire a scalare la SERP.

Nel libro, inoltre, ci sono tanti contributi di professionisti del web come: Antonella Apicella (la migliore socia che potessi avere, nonché la migliore compagna di vita che potessi scegliere), Alberto Boccia, Ivano di Biasi, Fabrizio Leo, Luca Mastroianni, Giuseppe Noschese.

 

Se questa intervista ti ha incuriosito e vuoi leggere il libro “SEO per e-commerce” puoi cliccare qui per acquistarlo.