tool email marketingL’email non è morta, anzi, è più viva che mai. É uno strumento potente nelle mani di un’azienda che vuole aumentare il proprio business, entrando in contatto diretto con i potenziali clienti. Tuttavia, devi avere una strategia ben delineata per ottenere risultati degni di nota. Mi spiego meglio.

Hai capito qual è il tuo obiettivo? Il target di riferimento? Le tempistiche ideali in cui mandare il tuo messaggio? E hai lavorato sui contenti che i riceventi andranno a leggere? In ogni caso, un piano d’azione non è l’unica cosa che ti serve per avviare una campagna di successo. Hai bisogno dei giusti strumenti per fare email marketing e migliorare la tua attività, ne ho scelti 6 per te. Vediamoli.

Sidekick

Hai lanciato la tua campagna promozionale e vuoi sapere le persone che hanno letto la tua email. Come fare? Come riuscire a raggiungere questo scopo? Non temere, c’è uno strumento per fare email marketing che risponde alla tua esigenza. Sto parlando di Sidekick. Questo plugin permette di capire il momento esatto in cui le tue comunicazioni vengono aperte.

E tutto ciò avviene senza forzature. In pratica, il destinatario non è costretto ad accettare una notifica di lettura.

Ma ti dico di più: avrai a disposizione anche altre informazioni sul ricevente. Ad esempio: il client di posta che usa, data e ora di apertura, lingua del browser.

Unroll.me

Sei sicuro di ricordare a quante mailing list sei iscritto? Probabilmente tante, più di quante tu possa immaginare. D’altro canto, è molto comune inserire il proprio indirizzo email in molte liste se sei interessato a un tema specifico.

Ma ora senti la necessità di cancellarti, lasciando spazio solo alle risorse realmente utili al tuo lavoro. Allora sfrutta Unroll.me per individuare i database in cui sei registrato.

Questo tool ti dà la possibilità di disiscriverti con un solo click, risparmiando tempo ed energie.

OptinMonster

Ci sono tool per cancellarsi dalle liste ma anche soluzioni per crearle. Ti consiglio OptinMonster. Con questo strumento per fare email marketing puoi ottenere un grande numero di iscritti, creando popup e form focalizzati.

Hai diverse opzioni a tua disposizione: puoi decidere di sistemare caselle di opt-in sotto il tuo blog post, a piè di pagina del tuo sito, nella hello-bar. Ma non solo.

Con questo programma studi statistiche e comportamento degli utenti attraverso report, test A/B, e statistiche. Per saperne di più sulle sue funzioni dai un’occhiata a questo video

Email On Acid

La maggior parte delle email vengono lette da dispositivi mobile e tu devi assicurarti che vengano visualizzate correttamente dagli utenti, giusto? In questo caso puoi sfruttare Email On Acid.

Questo strumento per fare email marketing è utile per controllare come appare il template dei i tuoi messaggi sullo schermo del telefonino.

Touchstone

L’oggetto di una email spinge il lettore ad aprire o meno il tuo messaggio. Questa stringa di testo deve essere vera, persuasiva e rimandare a un contenuto utile. Esiste un tool per fare email marketing che può aiutarti a creare un oggetto email vincente. Si tratta di Touchstone.

Questo strumento mostra l’oggetto che ha il rendimento migliore. Come è possibile? Semplice. I creatori del software, per garantire un risultato soddisfacente ai loro clienti, hanno analizzato le performace su tutti gli oggetti a cui hanno lavorato.

Inbox Insight

Vuoi avere sempre sotto mano le prestazioni delle tue email e anche dei competitor? Con Inbox Insight di Return Path puoi avere le statistiche che desideri: rendimento delle email tue e dei concorrenti.

Ma non è tutto. Con questa soluzione verifichi anche i dati e le medie del tuo settore e anche di altri campi.

Strumenti per fare email marketing: tu quali usi?

Questi sono solo alcuni degli strumenti per fare email marketing. Soluzioni che ottimizzano le tue email e anche il tuo tempo.

Ora lascio spazio alla tua esperienza. Quali tool usi per gestire i tuoi messaggi? Lascia la tua risposta nei commenti e aiutami a migliorare questa lista.