Tool per creare una firma email e intercettare potenziali clienti

Creare una firma email è davvero così importante? La risposta non lascia spazio a dubbi: sì, se vuoi fare email marketing sul serio e promuovere il tuo brand con autorevolezza. Ma che cos’è una firma email? È uno spazio in cui descrivi chi sei e cosa fai. In pratica, è un elemento che racchiude i tuoi dati principali e definisce la tua professione e identità. Cosa devi inserire? Nome e cognome, professione, nome azienda, informazioni di contatto e slogan se ne hai uno.

Questo strumento è molto utile per stabilire un legame con potenziali clienti e colleghi. Il motivo? Con un solo sguardo e in pochissimo tempo le persone registrano tutte le notizie di cui hanno bisogno per decide-re di stabilire un’interazione con te. Ma come creare una firma email perfetta?

Va detto che i principali client di posta – Gmail, Outlook e Thunderbird – sono dotati di editor HTML in grado di realizzare questo strumento. Se, però, vuoi andare oltre e ottenere una maggiore personalizzazione puoi usare dei tool per creare una firma email efficace. Voglio suggeritene 4, prendi nota.

Software per creare firma email online

Prima di cominciare questa lista ricorda che la firma email va posizionata alla fine del messaggio e può accompagnarsi alle immagini e al logo aziendale. Piccolo consiglio: non dilungarti troppo, mantieniti entro le 7 righe. Adesso andiamo al nocciolo e vediamo i migliori tool per creare una firma email. Iniziamo da WiseStamp.

WiseStamp

Tra i generatori di firme email WiseStamp è un tool che offre molte opportunità. Si integra perfettamente con Gmail, Windows Live-Hotmail, Yahoo, iOS Mail e inserisce un’icona per le modifiche. Ti permette di scrivere i tuoi recapiti di base e di scegliere i social network che vuoi mettere in evidenza, dandoti la possibilità di aggiungere call to action.

Inoltre, puoi trasmettere un tocco di creatività al box, decorando bordi e colorando lo sfondo. Con WiseStamp puoi persino associare contenuti. Ad esempio, segnalare l’aggiornamento di stato di Facebook e Twitter oppure includere un tuo video da YouTube o mostrare l’ultimo post del blog.

Ma non è tutto. Questa soluzione ti consente di inserire il pulsante Facebook Like per una pagina, il tasto Twitter, il button LinkedIn ecc. Naturalmente scegli queste opzioni con moderazione, seguendo quella che è la tua strategia. Questo tool per personalizzare una firma email prevede una versione gratuita e pro. Infine, lo puoi usare anche come estensione su Chrome.

Exclaimer’s FREE Email Signature Generator

Exclaimer’s FREE Email Signature Generator funziona bene con tutti i principali client di posta elettronica: Gmail, iOS Mail, Outlook. E ti dico subito che questo tool per creare una firma email efficace è a costo zero. Uno dei suoi punti più interessanti? La sua navigazione a tab che è molto comoda perché ti consente di controllare tutti i passaggi e di modificarli se qualcosa non ti piace.

Infatti, puoi personalizzare i diversi campi. Sto parlando di informazioni aziendali e personali, account social, disclaimer, banner o logo. Senza dimenticare che puoi dare un po’ di carattere ai dati, selezionando colori e font adatti. Il discorso è simile per il template, punta a quello che si allinea al tuo business. Poi gustati il risultato del tuo lavoro tramite l’opzione anteprima.

Email signature generator di Hubspot

Hubspot Email Signature Generator è un servizio gratuito attraverso cui puoi creare una firma email efficace e con estrema semplicità. Non offre modelli pronti ma ti permette di scrivere e personalizzare il nome e cognome, numero di telefono, nome della società, il reparto, l’indirizzo, i profili social.

Tool per creare una firma email efficace, scopri i migliori

Ma non solo. Puoi cambiare colore al tema, al testo e alla funzione. Hai anche la possibilità di inserire un bottone per la call to action.

Leggi anche: come creare una grande newsletter

Tool per creare una firma email efficace

Prima di salutarci ti suggerisco l’ultimo tool per creare una firma email efficace: MySignature.io che è simile a Hubsopot Email Signature ma mette a disposizione modelli premade semplici da personalizzare che donano un aspetto professionale. Come avrai intuito, questa componete è fondamentale per dare credibilità all’identità del brand. In più, serve anche a tutelarti legalmente e ad entrare in contatto con te in modo chiaro. Ora ti lascio la parola. Quale programma usi per scrivere una firma email perfetta? Confrontiamoci nei commenti.