Può essere un desiderio sacrosanto: trasformare il blog WordPress in un sito web. Perché non hai particolari esigenze editoriali. O magari perché non vuoi scrivere con costanza ma solo quando serve. Seguendo dei tempi non precisi. Oppure perché vuoi dare una facciata istituzionale al tuo progetto online.
Il blog è un ottimo strumento per lavorare in ottica inbound marketing, per far trovare i tuoi contenuti quando servono. Inoltre ha una home page che viene aggiornata pubblicazione dopo pubblicazione. Questo è un punto a tuo favore, la freschezza del contenuto è un aspetto importante. Sia per Google che per il pubblico che arriva sulle tue pagine.
C’è da dire, però, che non sempre un’azienda può e vuole lavorare in questa direzione. WordPress è da molto tempo il CMS ideale non solo per creare blog e magazine, ma anche per pubblicare siti web classici. O capaci di accogliere il lettore con una home page statica. Voglio convertire un blog in un sito, oppure voglio iniziare direttamente con una pagina statica: come devo fare?
Scegli il template adatto
Il modo più semplice ed efficace per trasformare il blog in un sito: devi inserire un template predisposto per questo scopo. Detto in altre parole devi aggiungere un tema monopagina, capace di far scorrere le varie sezioni. In questo modo non c’è il blog, non viene proprio preso in considerazione. O meglio, puoi decidere di evitare la sua presenza.
Senza eliminarla però. Il concetto è questo: il blog è nel cuore di WordPress. E viceversa. Se vuoi ritornare sui tuoi passi puoi sempre aggiungere il blog alla barra di navigazione e inserire una sezione per gli articoli. Un buon compromesso, non credi? Ecco qualche template utile preso dai vari negozi online.
Uncode
Massive Dynamic
Come puoi ben vedere sono tutti temi a pagamento, ne puoi trovare tanti altri in questo articolo di colorlib.com. I costi non sono eccessivi, i template gratis non riescono a offrire una simile qualità. Con una spesa minima puoi avere un tema professionale capace di trasformare il blog in un sito web.
Così puoi sfruttare la home page capace di riassumere servizi, punti di forza e attività svolte. Se inizi con un tema simile tutto diventa più facile, se vuoi attivarlo in un secondo momento devi fare il cambio di template. E magari richiedere l’aiuto di un webmaster.
Imposta una home page statica con WordPress
In realtà non hai bisogno per forza di un template one page per convertire un blog in sito web. Basta creare una pagina statica che faccia da home e posizionarla come benvenuto. Questa è una funzione che viene concessa da WordPress: vai nella sezione Setting e poi nell’area dedicata al lettore. A questo punto hai la possibilità di scegliere come impostare la front page.
Puoi inserire gli ultimi articoli, oppure puoi stabilire una pagina fissa. Quindi la home page non presenta più lo scorrere dei post ma una soluzione che tu hai scelto come home page. Così puoi creare un vero e proprio sito web, magari con tutte le pagine che definiscono gli aspetti essenziali del tuo lavoro.
E il blog può andare in secondo piano. Però attenzione, per creare una buona home page devi avere le competenze di un webmaster, e magari un plugin page builder per ottimizzare i vari moduli. Tipo:
- Visual composer.
- Conductor.
- SiteOrigin Page Builder.
- Live Composer.
Il più famoso è il primo, ed è a pagamento ma senza ombra di dubbio il più efficace per creare pagine web in base alle tue necessità. In ogni caso la soluzione è questa: se vuoi trasformare il blog in un sito web conviene scegliere un buon tema mono-pagina. O comunque una soluzione grafica pensata per questo scopo. Puoi gestire la situazione in questo modo, impostando una pagina fissa come home page. Ma resta il problema: non è semplice creare una pagina principale da una risorsa statica.
Da leggere: come usare Ubersuggest per scrivere meglio
Puoi fare tutto questo con un blog gratis?
Tipo con WordPress.com? In realtà no, già è abbastanza difficile trasformare il blog in sito web con un template gratis di un blog self hosted. Con una piattaforma gratuita, senza grandi possibilità in termini di personalizzazione, non puoi fare tanto. Prendi come esempio la possibilità di scegliere un tema: con WordPress.com hai delle soluzioni limitate, non puoi caricare ciò che preferisci.
Vuoi trasformare il blog WordPress in un sito?
Mi sembra un buon punto di partenza: hai le idee chiare, vuoi trasformare il blog WordPress in un sito web statico. Ovvero una piattaforma capace di accogliere gli ospiti in una pagina ben definita, non mutevole nel tempo. Non sempre è indispensabile avere un blog aziendale ma è utile sfruttare la versatilità di WordPress. Sei d’accordo? Lascia la tua opinione nei commenti.