Usare i video nell'email marketing, quali sono i vantaggi?

 

Inserire video nella tua newsletter può rivelarsi una strategia vincente per le email commerciali. D’altro canto, gli elementi visual spopolano su Facebook e Snapchat. C’è addirittura chi azzarda che i filmati nel giro di qualche anno sostituiranno la parola scritta.

Da sempre gli uomini hanno amato le immagini in movimento e prima di leggere si soffermano a guardare. Quindi perché non usare i video nell’email marketing?

Con questi strumenti rendi riconoscibile il tuo marchio e stabilisci una relazione con tuo pubblico. In pratica, è come stringere un rapporto speciale nelle case e negli uffici dei tuoi lettori. Ma non è tutto. Se vuoi saperne di più sull’argomento leggi i prossimi paragrafi.

Quello che devi sapere sui video nell’email marketing

Prima di cominciare a usare i video nell’email marketing valuta bene se un passaggio del genere può arricchire il tuo business. Inoltre, creare video è molto impegnativo. Il mio consiglio? Rifletti e poniti delle domande precise:

  • Qual è il mio settore di attività?
  • Quali sono le caratteristiche del mio progetto?
  • Quali sono gli interessi del target a cui mi rivolgo?

La domanda chiave, però, è un’altra: come posso essere utile ai miei lettori? Esatto, il contenuto che promuovi risolve un problema, un bisogno?

Le clip, poi, devono essere professionali e realizzate con un’attrezzatura degna di questo nome. La qualità delle immagini è al primo posto perché metti in gioco tua credibilità. Anche le informazioni che vuoi divulgare devono corrette e verificabili. Un dato fuori posto e hai perso la stima dei tuoi lettori.

Ancora una cosa: i video devono essere ben distribuiti nel tuo calendario. Quindi stabilisci una cadenza precisa per inviarli ai tuoi riceventi. L’obiettivo è creare attesa.

Aumenti il ROI

Usare i video nell’email marketing aumenta il ROI, ovvero il guadagno che scaturisce da un certo investimento. A confermarlo una i filmati nel giro di qualche anno sostituiranno la parola scritta. I dati sono interessanti: pare che inserire video nella propria newsletter aumenti il ROI di una campagna del 40%.

Il motivo di questa cifra? La semplicità di fruizione. Il video è un contenuto che richiede all’utente meno sforzi rispetto alla lettura del messaggio scritto.

Crei coinvolgimento sui social network

Ecco un altro vantaggio per usare i video nell’email marketing: offri una possibilità in più al tuo progetto di diffondersi sui social network. Con questi strumenti puoi puntare sulla viralità, le condivisioni, l’aumento di volume delle conversioni.

Le conversazioni che si innescano intorno al tuo contenuto incidono sulla pubblicità, soprattutto favoriscono la fidelizzazione del potenziale cliente.

Fai conoscere il tuo brand, i tuoi prodotti

Con i video nella tua email puoi solleticare ancora di più la curiosità dei tuoi iscritti alla newsletter. Come? Mostrando sfumature della tua attività che l’uso delle parole renderebbe artificioso.

Ad esempio, il dietro le quinte di un evento oppure le diverse fasi di realizzazione di un prodotto che sei solito promuovere nelle tue email commerciali. Ma anche un tutorial che spieghi come fare una determinata operazione.

Con un filmato puoi raccontare una breve storia, dando un volto umano al tuo brand, facendo leva sulle emozioni e attirando l’attenzione. Magari nel momento di pre e post acquisto. In questo modo accompagni le persone che ti seguono a compiere l’azione che desideri.

Insomma, usare i video nell’email marketing ti aiuta a raccontare un’esperienza in modo chiaro e diretto. E allo stesso tempo coinvolgi e informi.

 

Usare i video nell'email marketing, quali sono i vantaggi?

Punta sulla personalizzazione

Uno dei benefici più importanti che derivano dall’usare i video nell’email marketing è l’opportunità di personalizzare. Di dare alle immagini in movimento un’identità precisa costruita su ogni cliente.

Qualche esempio? Puoi augurare il benvenuto a chi ti segue da poco, oppure lasciare un messaggio dedicato ai tuoi utenti nel giorno del compleanno. Meglio se con uno sconto su un prodotto o su un corso.

La personalizzazione ti permette di curare e coccolare i tuoi acquirenti. Questa tecnica crea un legame, così facendo gli individui difficilmente abbandoneranno i tuoi canali.

Per approfondire: 4 metodi per scrivere un oggetto email vincente

Usare i video nell’email marketing: cosa ne pensi

Questi sono solo alcuni dei vantaggi legati ai video nell’email marketing. I filmati sono il futuro su cui puntare. Anche il loro inserimento nel corpo del messaggio è stato reso più facile.

Prima c’erano difficoltà tecniche, oggi basta “embeddare” la clip nel codice HTML senza ricorrere per forza a YouTube. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione su come usare i video nell’email marketing. Lasciala nei commenti e discutiamone insieme.