Le Ux personas sono strumenti dello user experience design utilizzati per comprendere a fondo a chi, che cosa e come offrire il prodotto o il servizio di un brand. Senza dimenticarsi che le personas come la progettazione dell’esperienza dell’utente, dovrebbero essere costruite e utilizzate per ogni settore, ogni prodotto o servizio dentro e fuori dal web, scopriamo che cosa sono e come possono servirci per il nostro e-commerce.
Che cosa sono le Ux Personas?
Le personas sono uno degli strumenti a disposizione dello user experience designer in fase di ricerca e analisi: le ux personas sono dei personaggi fittizi rappresentativi di un gruppo di utenti reali con caratteristiche comuni, che vengono in aiuto durante la progettazione per costruire un’esperienza e un’interfaccia su misura per un specifico segmento del target. Infatti ogni persona è rappresentativa di una nicchia, ovvero è rappresentativa di un segmento molto specifico e ben definito, ma non dobbiamo scordarci che ogni brand, prodotto, servizio o nel nostro caso ogni sito web e-commerce può avere più personas di riferimento: ad esempio, uno stesso prodotto può essere venduto a segmenti diversi con motivazioni d’acquisto diverse.
I vantaggi?
- Guidano la progettazione e la definizione della user experience e della user interface del prodotto e/o del servizio;
- Aiutano nella profilazione e nelle scelte di comunicazione e delle strategie di marketing;
- Permettono di comunicare in modo chiaro ed efficiente con il team di progettazione per non perdere mai di vista l’obiettivo e il target.
- Permettono di individuare in anticipo eventuali criticità legate al prodotto e/o servizio (o al sito web e-commerce).
Come si costruiscono le Ux Personas?
Abbiamo detto che le ux personas sono strumenti utilissimi in fase di progettazione della user experience perchè permettono al brand di rispondere nel modo più efficace, efficiente e soddisfacente al bisogno dell’utente (vi ricorda qualcosa? Sì, è proprio la definizione di usabilità). Ogni ux persona anche se fittizia deve quindi avere:
- una foto, elemento importante per inquadrare e avere sempre a mente il potenziale cliente ideale.
- un claim che riassuma il segmento di appartenenza.
- una descrizione molto precisa e dettagliata, composta sulla base di dati reali che abbiamo a disposizione, tra cui i dati demografici e le caratteristiche comportamentali.
Sono proprio le caratteristiche comportamentali ad essere la vera forza e il vero valore delle ux personas perchè permettono al progettista di inquadrare perfettamente il segmento anche a livello psicologico e di costruire un’esperienza su misura: dal nuovo sito e-commerce alla pianificazione di una campagna pubblicitaria.
I dati demografici utili comprendono:
- età, sesso, paese di provenienza;
- livello di istruzione;
- occupazione e livello di reddito;
Mentre i dati più psicologici e comportamentali riguardano:
- Gli interessi;
- Le abitudini di acquisto o di utilizzo di un prodotto;
- Dove e Come l’utente è arrivato a contatto con un brand.
Questi dati utili possono provenire da:
- ricerche di mercato e statistiche;
- interviste e sondaggi;
- analitiche del sito web e dei social;
Come per la seo inizialmente si punta su parole chiave specifiche attuando una strategia di coda lunga, anche nella progettazione della user experience è possibile farlo. Grazie alla combinazione tra i dati demografici e i dati psico-comportamentali possiamo individuare una o più nicchie su cui concentrare i propri sforzi.
Un Esempio
Sara, 27 anni, barista – La compratrice compulsiva
“Sara è una ragazza di Milano di 27 anni che lavora come barista in un locale molto frequentato del centro. Compra quello che può online, anche la spesa, per:
- mancanza di tempo: il locale in cui lavora è aperto dalla mattina a colazione alla sera dopo cena e quando non lavora alterna la palestra alle immancabili amiche.
- risparmiare: è iscritta a molte newsletter in cerca di offerte e promozioni, inoltre è un’avida consumatrice di comparatori di prezzo e di recensioni, valutazioni e giudizi.”
Viste le motivazioni della ux persona, ovvero il risparmio di tempo e denaro, ma anche l’affidabilità di un e-commerce, lo ux designer dovrà preoccuparsi di valorizzare i comportamenti del segmento, ad esempio:
- mettere in evidenza i prodotti in promozione o mostrare in modo chiaro e ben visibile gli sconti sui prodotti nella pagina di listing,
- ottimizzare le performance e prestazioni del sito: dalla velocità di caricamento delle pagine alla facilità di reperimento delle informazioni.