Insieme alle ux personas, gli scenari sono un altro fantastico strumento nelle mani dello utilizzato nella fase preliminare di analisi e ricerca dei requisiti del prodotto e servizio, nel nostro caso di un e-commerce.
Gli scenari vengono utilizzati per la progettazione della user experience di un e-commerce. Attraverso lo storytelling, gli scenari raccontano in modo fittizio (in formato testuale o visuale, come storyboard o video) il modo in cui verrà utilizzato un prodotto o servizio da parte di uno o più utenti.
Gli scenari vanno a completare e integrare, il quadro anticipato dalle personas focalizzandosi su due ulteriori aspetti fondamentali per una buona user experience: le attività e il contesto di utilizzo. Non si tratta solo di conoscere gli utenti, ma di sapere anche quello che fanno e perchè, così è possibile pensare ad un’interfaccia efficace, efficiente e soddisfacente, quindi usabile per l’utente:
- le personas ci permettono di capire chi è il nostro target di riferimento, se è presente un utente tipo o più segmenti e quali sono i bisogni che il nostro e-commerce deve soddisfare;
- gli scenari invece ci permettono di capire come soddisfare quel bisogno, attraverso il racconto, l’elenco delle attività che un utente compie, in un determinato contesto per raggiungere un obiettivo.
Gli scenari mettono in evidenza eventuali vantaggi o criticità del nostro prodotto o servizio, nel nostro caso ci aiuterebbero a prevenire un errore o un ostacolo nel nostro e-commerce, a individuare e simulare le situazioni più frequenti di utilizzo, ma soprattutto gli scenari ci permettono di pensare ad un progetto di design o re-design dell’e-commerce concreto, dal momento che con questo strumento l’ux designer crea un contesto d’uso d’esempio, ma reale.
UX Scenari: un esempio
Gli scenari in conclusione sono brevi storie che spiegano perchè e come un utente potrebbe utilizzare il nostro e-commerce, ma soprattutto come il nostro sito e-commerce dovrebbe rispondere al suo bisogno. Per ideare uno scenario efficace e funzionale al nostro e-commerce occorre tenere a mente 4 fattori che potrebbero influenzare un contesto d’uso:
- Ambiente, da dove sta navigando l’utente? Da desktop o da mobile? A casa, a lavoro o in movimento?
- Lo stato mentale, l’utente è di fretta o in un momento di relax? Che cosa prova l’utente mentre usa il sito e-commerce?
- Motivazione, che cosa ha spinto l’utente ad arrivare sul nostro sito? Quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere? Perchè si trova sul nostro sito? Sta cercando delle informazioni riguardo al brand? Oppure vuole acquistare un prodotto?
- Fattori esterni, qual è la velocità di connessione o la copertura di rete? Quanto tempo ha a disposizione?
Una volta risposto a queste domande, inizia il processo creativo dello scenario fittizio, ma rappresentativo di una situazione d’uso possibile. Vediamo un esempio:
“Oggi è l’anniversario di matrimonio di Marco, ma Marco se ne è ricordato soltanto mentre andava a lavoro. Marco non vuole farsi trovare nuovamente impreparato, ha bisogno di un regalo per la moglie in pronta consegna. Durante la pausa caffè riesce a trovare due minuti per cercare su internet da mobile un’idea regalo con la consegna in giornata e trova un sito e-commerce che offre la possibilità di spedire a casa un mazzo di fiori con una torta. Sul sito web Marco trova fin da subito la rassicurazione che cercava: nel sito web sono sempre visibili tutte le informazioni circa la spedizione e gli orari entro cui effettuare l’ordine per garantire l’arrivo in giornata, così decide di acquistare il pacchetto. Fa tap sulla categoria “Fiori e Torte” e sceglie un il mazzo di rose rosse con una torta al cioccolato. Nella scheda prodotto viene descritto il pacchetto, deve solo scegliere la quantità di rose e la dimensione della torta dal menu a tendina. Dopo aver scelto l’orario di consegna, aggiunge il prodotto al carrello e va verso il checkout. Completato l’ordine riceve una email di conferma dell’ordine con un codice di tracciamento dell’ordine.”
Nella progettazione della user experience, combinando personas e scenari, sia positivi che negativi, sarà possibile sia avere un quadro completo delle attività più frequenti che un utente potrà compiere sul nostro sito, sia risolvere eventuali problematiche più complicare come effettuare un reso.