La vita di un User Experience Designer è sempre molto frenetica e movimentata. Saltando tra un cliente e l’altro spesso c’è bisogno di fissare idee, spunti e richieste del cliente subito dopo l’incontro e soprattutto in modo veloce. Fortunatamente per queste operazioni rapide, non c’è bisogno del desktop: ci sono app per smartphone e tablet efficientissime, e più strutturate delle Note o dei Promemoria, che permettono all’ux designer di lavorare anche in mobilità, in ogni contesto, in ogni evenienza e in ogni fase della progettazione dell’esperienza utente. Ecco le nostre 10 ux app migliori:
Ux App per imparare, ripassare e aggiornarsi
La prima serie di app è dedicata sia ai nuovi appassionati del mondo dello user experience design, sia a chi vuole rimanere aggiornato:
- Ux companion (disponibile per iOS e Android) è l’app immancabile sullo smartphone di ogni nuovo (e futuro) user experience designer. Questa app fornisce infatti tutte le basi necessarie per iniziare a padroneggiare la disciplina, sfruttando l’impostazione di un glossario. La completezza di questa ux app è dovuta alla stessa user experience: una disciplina che è sempre rimasta fedele a se stessa. Che cosa significa? A parte le mode e i trend passeggeri, le basi e i concetti principali dell’ux design rimangono invariati nel tempo.
- Go ux (disponibile per iOS) permette ad appassionati e ux designer di restare informati e aggiornati sulle ultime notizie ed i temi più caldi che riguardano lo user experience design in una singola app. Non avrete più bisogno di saltare tra blog, siti web e newsletter.
App per sketch, mock up e prototipi
Che cosa c’è di meglio di carta e penna? Lo smartphone 😉 e queste sono le app migliori per fare sketch, wireframe e mock up dei progetti. Hanno tutto il necessario per prototipare on the go.
- Pop prototyping on paper (disponibile su iOS e Android) trasforma i tuoi sketch cartacei in prototipi interattivi. Inoltre è possibile sincronizzare i progetti con il desktop e modificarli in contemporanea.
- InVision Viewer immancabile se usate già InVision sul web, ovvero lo strumento gratuito di prototipazione in alta qualità. InVision è una ux app che permette di creare prototipi interattivi arricchendoli con animazioni, gestures (ovvero i movimenti che le mani compiono per interagire con l’interfaccia) e transizioni. Il risultato è a prova di wow.
App per la fase di valutazione
Come per desktop, anche per mobile esiste qualche applicazione utile per la fase di valutazione. Oltre alle app di prototipazione che abbiamo appena visto e che contengono la possibilità di condividere con i collaboratori i progetti in modo che possano dare il loro feedback, facendo annotazioni direttamente sul progetto, ci sono app che permettono di effettuare user testing, ovvero il test dell’attività dell’utente:
- Ux recorder (disponibile per iOS) permette di registrare l’attività degli utenti su sito web sul device mobile, anche l’audio e il video, proprio come i test utenti condotti da un esaminatore.
- YouEye for participants (disponibile per iOS e Android), più che per l’ux designer è per l’utente, infatti è un app dedicata ai partecipanti dei test di usabilità. YouEye di Userzoom, leader nel monitoraggio e nella conduzione di test utente, permette di avere dati e insight sull’utilizzo dell’app e della navigazione effettuata su siti web da device mobili.